Convegni e nuove edizioni

Convegni e nuove edizioni Convegni e nuove edizioni LE iniziative del cinquantenario dannunziano prevedono convegni, tavole rotonde, mostre permanenti e itineranti, pubblicazioni di opere dannunziane e di saggi critici, di epistolari e di biografie. Comincia Firenze con un Processo a D'Annunzio il I" marzo nell'Auditorium della *Nazione*, difensore Geno Pampalgni, giudice Franco Cardini, testimone 'Antonio Spinosa. Seguirà Pescara il 5 marzo con un convegno su D'Annunzio e l'Abruzzo; Napoli, dal 23 al 26 marzo, con un convegno intitolato D'Annunzio quasi un diario. Un secondo convegno pescarese, dal 9 al 14 maggio, si terrà sul tema D'Annunzio a 50 anni dalla morte. Seguiranno altri a Gardone sul tema La filologia dannunziana, a Camaiore sulla Francesca da Rimini, a Mantova sul Forse che si forse che no, a Pietrasanta su D'Annunzio e la Toscana, a Torino su D'Annunzio e il teatro, a Chieli su Metodi critici per D'Annunzio. Molte le mostre: al Vittoriale sulla Beffa di Buccari nel settantesimo anniversario, su D'Annunzio in caricatura (dal 26 marzo), sul Volo su Vienna dal 16 luglio), sul costume dannunziano (dai primi di settembre). Al Palazzo Reale di Milano, nella tarda primaverajjo sguardo di D'Annunzio, a Villa Alba di Gardone Riviera D'Annunzio promotore d'arte (luglio-agosto), a Roma Sei giorni di percorsi dannunziani (4-9 luglio). Tra i libri annunziati, presso Mondadorii due volumi delle Prose di romanzi, a cura A. Maria Andreoli e NìvaLorènzini, con la prefazione di Ezio Ralmondi.nella collana «7 Meridiani.; il primo volume dell'Opera nazionale, ossia Alcyone nell'edizione critica a cura di Pietro Gibellini. Per un periodo più avanzato è annunciato anche il carteggio D'Annunzio-Duse, a cura di Emilio Mariano. Ma altri libri vanno uscendo. Dopo i volumi di cui • Tuttolibri* ha già parlato, ecco in questi giorni Gabriele D'Annunzio collegiale a Prato di Giuseppe Fatini (La Nuova Italia, 338 pp. 24.500 lire); D'Annunzio e la musica di Rubens Tedeschi (La Nuova Italia, 229 pp. 20.000 lire); infine le Lettere a Jouvence, a cura di Elena Broseghini (Rosellina Archinto, 162 pp. 20.000 lire). St. D'Annunzio in una caricatura di Peko