Una domenica a pulire la discarica fra le case

Una domenica a pulire la discarica fra le case Una domenica a pulire la discarica fra le case Boigo San Paolo: 200 persone occupano simbolicamente un terreno abbandonato - Chiedono che sull'area venga costruito un campo di calcio e un centro per anziani - Promossa una raccolta di firme il Comitato per la difesa dell'ambiente di Bórgo Sari Paolo , ha occupato l'area tìòtnpre'sà tra le vie Spalato, Millió, Modane e corso Lione. I settemila metri quadrati, di cui una parte coperta (dove sorgeva l'attività Fergat), sono di proprietà comunale. Circa duecento abitanti della zona, sollecitati dalla locale sezione pei, hanno firmato una petizione indirizzata al sindaco in cui chiedono di prendere provvedimenti perché «l'area è in uno stato di degrado inaccettabile, tanto che è diventata una discarica di rifiuti vari, siringhe comprese». Ieri mattina, anziani, bambini e genitori si sono dati da fare nel ripulire parte del prato. Per il futuro, la proposta è di realizzare un campo di calcio, anche di ridotte dimensioni rispetto a quelle regolamentari «per rispondere a quelle esigenze mai soddisfatte che esprime il mondo giovanile attraverso le sue aggregazioni». Per l'ex fabbricato Fergat si indica, invece, la possibilità di ristrutturarlo e trasformarlo in un centro anziani. Il Comitato per la difesa dell'ambiente, inoltre, chiede una soluzione definitiva •per il pesante disagio che deriva ai cittadini dalle attività delle fonderie Roz di via Bagnasco». In sostanza si sollecita il trasferimento dell'azienda nel nuovo stabilimento di Susa. Le ragioni del Comitato sono state trascritte In un'interrogazione. Domenico Carpanlni, Sante Bajardl, Fabrizio Gatti e Domenico leardi, consiglieri comunali del partito comunista, si sono rivolti al sindaco per conoscere le intenzioni della giunta sui problemi esposti. Ieri mattina sui terreni della ex Ferghat in borgo San Paolo la protesta di duecento cittadini

Persone citate: Domenico Carpanlni, Fabrizio Gatti, Sante Bajardl, Sari Paolo

Luoghi citati: Modane, San Paolo, Spalato, Susa