Arriva un treno carico di.. storie allegria e caffelatte

Arriva un treno carico di... storie, allegria e caffelatte Arriva un treno carico di... storie, allegria e caffelatte «Vivere il treno» è una curiosa iniziativa del Compartimento Fs di Torino che per tre mesi da sabato prossimo (inaugurazione alle 11) al 23 maggio, si proporrà come ponte fra il mondo dèlia ferrovia (lavoro del ferrovieri compreso) e gli utenti attuali è futuri, del treno come mezzo di trasporto. Mostra itinerante — di settimana in settimana farà scalo in 21 stazioni piemontesi e ad Aosta —, «Vivere il treno» è stata alle-, stita ovviamente su un convoglio, composto da cinque carrozze viaggiatori e quattro carri merci appositamente adattati: la scelta del treno come contenitore dell'esposizione, spiega il coordinatore del progetto Giuseppe Arena, sottolinea che la mostra non attende il visitatore: gli va incontro, spostandosi e trasformando le stazioni in punti d'incontro anche per chi non utilizza 11 treno. In ogni carrozza viene proposto un argomento diverso: dalle novità per rendere accessibili i treni ai disabili in carrozzina (il convoglio-mostra lo è), al passato, presente e futuro del trasporto ferroviario; dalla natura economica e funzione sociale del treno, all'evoluzione tecnica e ai connubio treno-ambiente; dalle profonde trasformazioni in corso nello scalo di Torino a informazioni di carattere ferroviarìo-turistico. C'è anche l'angolo-ristoro, con latte, caffè e biscotti forniti da ditte sponsorizzatrici dell'iniziativa. E l'angolo satirico, con vignette ironiche sui treni disegnate dal gruppo torinese Caus. E c'è un carro-labirinto in cui 1 ragazzi sono Invitati a partecipare a una campagna di sensibilizzazione sulla «carrozza pulita». «Vivere il treno» sarà parcheggiato a Porta Nuova dal 20 al 28 febbraio sul binario 20, con apertura al pubblico dalle 9,30 alle 21,30; nelle altre stazioni (seguiranno Porta Busa, Vercelli Novara e Biella) sarà sul binario 1 con orario d'apertura stabilito di volta in volta. Per le visite di scolaresche occorre prenotare telefonando (per Torino) al 5569.3608: bimbi e ragazzi di elementari e medie possono partecipare con un tema al concorso «H treno e l'uomo», il cui primo premio consiste in una giornata in cabina di guida con il macchinista e altri 40 in modelli elettrici Lima e Rivarossi. Nell'atrio di Porta Nuova sarà anche esposto il grande modello in scala 1:5 dell'ETR 500, il treno italiano a grande velocità, proveniente dal Salone internazionale dei trasporti pubblici di Ginevra.

Persone citate: Busa, Giuseppe Arena

Luoghi citati: Aosta, Biella, Ginevra, Lima, Novara, Torino, Vercelli