Sgb: la battaglia continua alla Borsa e in tribunale di Fabio Galvano

Sgb: la battaglia continua alla Borsa e in tribunale Il titolo Generale sale ancora e crea ostacoli all'Opa di De Benedetti Sgb: la battaglia continua alla Borsa e in tribunale La Cerus chiede al giudice di bloccare la vendita di uno stabilimento chimico del gruppo belga DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — L'appassionante scalata alla Soclété Generale si sta trasformando per Carlo De Benedetti in un'avventura senza fine. Superati ad uno ad uno gli ostacoli inventati prima dalla vecchia dirigenza, poi dall'industriale fiammingo André Leysen, infine dalla francese Suez, il presidente dell'Ollvetti scopre che anche l'assalto finale lo porta su un terreno minato, che la logica della finanza si scontra ancora una volta con quella dei nazionalismi o si perde nella fitta ragnatela di Interessi contrastanti. La sua offerta pubblica (opa) è frenata da una Borsa nuovamente in preda a «febbre da Generale»; e dovunque, a Bruxelles come a Parigi, i contatti per una soluzione negoziata sembrano scontrarsi con il protagonismo delle forze in campo, tutte alla ricerca di un ruolo primario nel futuro assetto; non tutte, in ogni caso, favorevoli' a un management controllato da De Benedetti. Anche ieri i titoli della Sedete Generale si sono allontanati dalle quotazioni dell'epa, lanciata lunedi dalla Cerus ma esecutiva con 24 ore di ritardo (era slittata la stampa del prospetto di 211 pagine, ora disponibile presso tutte le banche coinvolte: un volume multilingue con ogni indicazione finanziaria, più le 15 pagine di contestazioni della Sgb richieste dalla Commissione Bancaria). Le quotazioni, mentre l'opa veniva sbandierata sui maggiori quotidiani con pubblicità a tutta pagina, sono infatti lievitate; e rispetto al 4750 franchi della precedente chiusura sono salite a 4860, ossia 860 franchi (il 21,5 per cento) più dell'offerta pubblica di Carlo De Benedetti. Non è il volume delle contrattazioni a preoccupare: ieri soltanto 208 mila titoli hanno cambiato mano, meno dell'I per cento del capitale, e non si può quindi parlare di una scalata. SI sospetta, semmai, una manovra volta a vanificare l'opa, o a costringere la Cerus (ipotesi che in campo debenedettiano viene esclusa) a rivedere la sua offerta. Una cosa è certa: tutti i fronti sono in movimento, nella prospettiva di una soluzione negoziata, in un turbinio che coinvolge anche De Benedetti e che potrebbe dare risultati concreti anche in tempi brevi. Nessuno dei tre protagonisti — De Benedetti con il 38 per cento, i belgi con il 23, Suez con il 20 — può essere scavalcato. Si profila quindi un accordo a tre? A Bruxelles sono molto attivi Jacques van der Schueren ed Etienne Davignon, rispettivamente vicegovernatore ed «eminenza grigia» della Generale, che tentano di federare gli azionisti belgi garantendo loro un ruolo significativo nel futuro della Sgb. Secondo indiscrezioni essi punterebbero su un «nuovo Leysen.: Maurice- Lippens, patron dell'Ag. Ma nessuno, nel campo del «belgi», è disposto per ora a scoprirsi; e tantomeno ad avallare un'alleanza con la Suez. A Parigi, come osserva la stampa belga, il gioco è condotto dal potente gruppo Paribas e in prima persona da Michel Prancois-Poncet. La Paribas è legata alla Pargesa, holding svizzera guidata da Gerard Eskènazi, in odore di «complicità» con Albert Prère, che è a capo del gruppo Bruxelles Lambert (Gbl) (ma che per ora ha esplicitamente dichiarato di «non voler proseguire sulla strada di Leysen*). Torna anche di scena, a margine, il giudice Duplat: domani il suo Tribunale del Commercio — quello che aveva congelato l'aumento di capitale della Sgb, e che 11 18 riprenderà in mano quell'aspetto della vicenda — dovrà infatti pronunciarsi su una misura cautelativa chiesta dalla Cerus, e cioè l'intimazione a tre società del gruppo Generale (Gechem, Tractobel e Cgr) affinché non cedano parti del loro patrimonio. Di fatto la Gechem, industria del settore chimico, avrebbe già venduto il 9 febbraio, a una società tedesca, una sua filiale; e dal giudice Duplat, se non sarà provato che l'accordo era preesistente all'opa della Cerus, si attende un'ordinanza di revoca della transazione. Fabio Galvano Braccio di ferro in Borsa (prezzi di chiusura Sgb in franchi belgi) 4860 "i" i' "t i i—i—i—i '"i1""! r,",ii i" 5 6 7 8 11 12 1314 15 18 19 20 21 22 25 26 27 28 29 1 Gennaio I i 11 "i "i'"i "i i-i—r 2 3 4 5 8 910111215 16 Febbraio

Luoghi citati: Bruxelles, Parigi, Suez