E lunedì parte l'opa

Société Gènérale de Banque accordo con l'olandese Amro Société Gènérale de Banque accordo con l'olandese Amro BRUXELLES — La Société Generale de Banque ha annunciato ieri la creazione di una prima grande alleanza a livello europeo. In vista del 1992, con l'olandese Amro-Bank. Insieme costituiranno una holding che rappresenterà la quarta potenza bancaria In Europa per depositi: in altri termini, di fronte all'avanzata di De Benedetti la banca della Generale cercherebbe di sganciarsi dal gruppo. ' n presidènte della Generale de Banque, De Villegas De Clercamp, ha tuttavia negato che l'accordo sia stato concluso per sventare una possibile scalata di De Benedetti. Prima ancora che fosse ufficiale l'annuncio di Leysen, la Generale de Banque (nella quale la Sgb ha una partecipazione del 13,4%) illustrava tutti i termini dell'accordo •in gestazione almeno dalla primavera» e, sembra, anticipato dall'ingresso di De Benedetti nella vita della Generale. Secondo l'intesa, ciascuna delle due banche ha realizzato un aumento di capitale interamente sottoscritto dall'altra, in base al quale ciascuna acquisisce nell'altra una partecipazione del 25%. Di conseguenza la quota della Sgb nella Generale de Banque risulterebbe diminuita dal 13,4 al 10,3%. La decisione è stata presa all'unanimità dal comitato di direzione, con la sola astensione del tre rappresentanti della Sgb. La banca, della Generale allarga cosi il proprio margine di autonomia mettendo in piedi un'alleanza su basi assolutamente paritarie. L'accordo prevede anche la creazione di una holding nella quale entrambe parteciperanno al 50%. Secondo fi comitato di direzione della Generale de Banque, tutto il piano non contrasta con le ordinanze del giudice Duplat che aveva congelato l'aumento di capitale effettuato rt* parte della Generale e delle sue filiali. Le ragioni addotte sono due: non si tratta di cessione di attivi ma di uno scambio di partecipazioni incrociate e non si tratta di una società della Generale, visto che la sua partecipazione nella banca non supera il 13,4%.

Persone citate: De Benedetti, De Villegas De Clercamp, Duplat, Leysen

Luoghi citati: Bruxelles, Europa