Rialzo la vetta e salvo il turismo

Rialzo la vetta e salvo il turismo Nuove misurazioni privano paese svizzero di un «4000» Rialzo la vetta e salvo il turismo DOMODOSSOLA — Fino al 1952 11 Fletschhorn (una montagna che sorge tra la Valle di Saas Fee e quella del Sempione) era un «4000», uno dei circa 90 sparsi nella catena delle Alpi cui molti alpinisti fanno la corte. Incasellarli tutti nel proprio carnet rimane infatti uno del traguardi più prestigiosi per gli appassionati dell'alta montagna. Questa vetta, molto conosciuta anche dagli ossolani, era sempre stata quotata 4001 metri. Poi con le nuove misurazioni latte sulle Alpi vali esane è stata degradata a un semplice «3000», anche se soltanto per un paio di metri, intatti la quota esatta è stata stabilita in 3998 metri. Una sorta di svilimento soprattutto agli occhi dei collezionisti dei «4000» che hanno incominciato a snobbarla, continuando invece a prendere d'assalto le due vette adiacenti: la Weissmies e il Lagginhorn che, benché di pochissimi metri, superano il traguardo dei 4000. L'operazione dei precisissimi topografi elvetici non è mai stata digerita dagli abitanti della valle di Saas Fee, in particolare da quelli del piccolo Comune di Saas Ground che si trova ai piedi della montagna. Ora le autorità, con In testa 11 sindaco Germann Anthamatten hanno deciso di adottare le necessarie contromisure per riportare il Fletschhorn alla fatidica quota. Operazione realizzabile a suon di pietroni, ossia con il trasporto sul- la vetta di 60 metri cubi di massi (tanti ce ne vogliono, secondo un calcolo del tecnici comunali) per arrivare nuovamente a 4001 mètri Il progetto di elevazione della- montagna è stato reso pubblico in questi giorni ed esposto nell'albo comunale. Ora toccherà alle autorità del Cantori Vallese decidere se avallare l'insolita «richiesto di costruzione-. In fondo si tratta di un'operazione ecologica: niente cemento, solo sassi. A dire 11 vero, In questo periodo la quota sommi tale del Fletschhorn supera abbondantemente 1 4000 grazie ai cumuli di neve Invernale. Ma in estate la sua statura ritorna normale. L'operazione-innalzamento appare quindi come una sorta di protesi giustificata. I collezionisti di 4000 sono avvertiti: l'ascensione al Fletschhorn per la prossima estate diventa di rigore. Teresio Valsesia

Persone citate: Germann Anthamatten, Teresio Valsesia, Vallese

Luoghi citati: Domodossola