Palermo è a secco

Palermo è a secco Palermo è a secco Probabile un razionamento dell'acqua - In crisi anche le campagne della provincia DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Alle prese con cinque mesi di siccità che poche, brevi piogge non hanno interrotto, Palermo corre il rischio di un razionamento dell'acqua. Nella città che da anni sopporta la distribuzione in turni di mezza giornata, la prospettiva è stata evocata dal sindaco Leoluca Orlando. E si aggiunge ad un'altra preoccupazióne: quella che gli agrumeti, i vigneti e le coltivazioni pregiate dell'hinterland e della fascia costiera possano continuare ad essere irrigati. •In questa situazione — dice il sindaco — ognuno deve fare' la propria parte e Palermo è disposta a farla, sopportandone anche i sacrifici purché si tenga conto delle esigenze della città e delle campagne-. Orlando ieri mattina ha Invitato Salvatore Guadagna, presidente dell'Amati l'azienda municipale dell'acquedotto, «a predisporre un piano di razionalizzazione e di un eventuale razionamento dell'acqua a Palermo, nel rispetto delle esigete. 3 primarie-. La sollecitazione è contenuta in un telegramma che il sindaco ha Inviato In copia al presidente del Consiglio Goria, al prefetto Angelo Fin occhiaro, al presidente della Regione Rino Nicolosi e a quello della Provincia Girolamo Di Benedetto. L'emergenza-acqua ha acquistato maggiore attualità dopo che lo scrìttore Danilo Dolci è tornate alla testa dei coltivatori di Partinico, Trappeto, Balestrate, Giardinello e di altri paesi, chiedendo garanzie per l'acqua da riservare ai campi. La conferma della «crisi» viene dal presidente dell'acquedotto municipale, Guadagna, ex sindaco socialista: •Se non piove saranno guai seri — dice —. Negli invasi dello Jato, dello Scansano e di Plana degli Albanesi che ci approvvigionano abbiamo attualmente 25 milioni di metri cubi di acqua contro i 41 del medesimo periodo dell'anno scorso, mentre le perdite della rete idrica cittadina sono sempre le stesse, cioè altissime.. Dai buchi delle tubazioni vecchie di 50 anni si disperde più di un terzo dell'acqua. Ogni giorno vengono erogati a Palermo circa 2 mila litri di acqua al secondo rispetto ai 6 mila che occorrerebbero secondo lo standard medio europeo. a. r.

Persone citate: Danilo Dolci, Girolamo Di Benedetto, Guadagna, Leoluca Orlando, Plana, Rino Nicolosi, Salvatore Guadagna

Luoghi citati: Balestrate, Giardinello, Palermo, Partinico, Trappeto