Crociera palestinese con Vip internazionali

Crociera palestinese con Vip internaztonali Crociera palestinese con Vip internaztonali La nave salperà domani da Atene per Haifa ATENE — n viaggio di ritorno in patria del palestinesi espulsi dagli israeliani e rifugiati in territorio ellenico comincerà domani con partenza dal porto del Pireo e con destinazione Haifa. Lo hanno annunciato ad Atene l'addetto stampa di Arafat, Abou Sharif, e il capo della rappresentanza in Grecia dell'Olp. Al Bitar. Sharif ha detto che la «nave del ritorno» è stata noleggiata e porterà 200 palestinesi espulsi arbitrariamente dai territori occupati, 200 giornalisti e 200 personalità di vari Paesi tra i quali Italia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti, Austria e lo stesso Israele. Sharif fornirà comunque il nome delle personalità che parteciperanno al viaggio solo, all'ultimo momento. A bordo dovrebbero comunque esserci un rabbino capo inglese, un monsignore francese, ebrei statunitensi in rappresentanza di varie associazioni ebraiche, personalità di Israele, assistenti di senatori americani che li inviano come loro osservatori. La stampa greca aveva fatto 1 nomi del compositore Theodorakts, dell'attrice Irene Papas e del poeta Ritsos. Sempre per motivi di sicurezza, anche il nome della nave sulla quale saranno imbarcati i 200 palestinesi non è stato rivelato, ma pare certo che si tratti della VassiWd della compagnia greca «La Mar», n viaggio della «nave del ritorno» durerà dai dieci ai quattordici giorni. Abou Sharif ha sottolineato che la «nave del ritorno» ha fini assolutamente pacìfici. Il «viaggio della pace» si farà, nonostante le forti pressioni Israeliane per impedirlo, pressioni che erano giunte a far fare un clamoroso passo indietro alla compagnia armatoriale greca «Afroessa Line», proprietaria della nave Silver Paloma sulla quale era stato ormai concordato con l'Olp che il 8 febbraio si imbarcassero 1 palestinesi espulsi. (Ansa)

Persone citate: Abou Sharif, Arafat, Bitar, Irene Papas, Ritsos, Silver Paloma