Madre dopo un doppio trapianto

Madre dopo un doppio trapianto Madre dopo un doppio trapianto Una giovane inglese, che due anni fa subì l'innesto di cuore e polmoni, ha dato alla luce un bambino - «Mi sono battuta, temevo un aborto» LONDRA — Una ragazza inglese che due anni fa ha subito un trapianto cuorepolmoni ieri è diventata mamma e avrà l'onore di essere citata nel libro del «Guinness- dei primati. Nessuna donna al mondo nelle sue condizioni aveva infatti mai dato alla luce un figlio. Il bambino è nato alle tre di ieri mattina nell'ospedale londinese di Hillingdon. Pesa due chili e 200 grammi e sta bene. Nonostante il suo aspetto estremamente fragile, sta bene anche la madre. La ragazza si chiama Debbio Léonard e ha 22 anni. Nel 1985 venne sottoposta al trapianto del cuore e di entrambi i polmoni a causa di una malformazione che le rendeva la vita impossibile e che l'avrebbe portata sicuramente a una morte prematura. «Se questo bambino nascerà — aveva detto emozionata quando seppe di essere incinta — sard un miracolo*. I nove mesi della gravidanza non erano stati una attesa felice e tranquilla. Il pensiero di una qualsiasi complicazione che la obbligasse all'aborto ha riempito le sue giornate di angoscia. .Quella dell'aborto per me era diventata una specie di ossessione — ha raccontato di recente — ma io ho sempre detto che non ne volevo assolutamente sapere, che questo mio figlio doveva nascere a tutti i costi*. «La mia operazione mi ha insegnato molto e mi ha fatto capire soprattutto che non bisogna mai disperare. Ero in pratica condannata e quel trapianto invece mi ha restituito la vita*. Durante la gravidanza Debbie Léonard ha cercato di vincere le paure continuando, finché ha potuto, a lavorare in una agenzia di viaggi. (Ansa)

Persone citate: Debbie Léonard

Luoghi citati: Londra