New York mette in mostra «Cinecittà»

New York mette in mostra «Cinecittà» Una rassegna organizzata da Adrienne Mancia, neocavaliere della Repubblica italiana New York mette in mostra «Cinecittà» NEW YORK — .Omaggio a Cinecittà, è il titolo di una rassegna dedicata al cinema italiano presentata ieri a New York che durerà sino ali'8 febbraio al Moma, il Museo d'Arte Moderna di New York. Gli americani per la prima volta potranno vedere film come .Luciano Serra pilota» (1938) di Alessandrini, .La corona dt ferro» (1941) e .Quattro passi fra le nuvole» (1943) di Blasetti, .L'uomo della Croce» (1943) di Rossellinl, fino a .La messa è finita» (1985) di Nanni Moretti. La rassegna vuole commemorare 1 cinquant'anni di vita della Hollywood Italiana. Alla conferenza stampa di presentazione ieri erano presenti Martin Scorsese, Louis Malie, Isabella Rossellinl, Mirella Freni, Bianca Jagger. Hanno preso la parola, oltre al console italiano. Franco Rosselli»!, Ivo Grippo, presidente dell'Ente Gestione Cinema, e Adrienne Mancia responsabile della divistone cinematografica del New York Moma. Proprio per 1 suol meriti nel diffondere la conoscenza della cinematografia italiana negli Stati Uniti Adrienne Mancia ha ricevuto nei giorni scorsi la croce di cavaliere della Repubblica italiana che raramente viene attribuita a stranieri. L'alta onorificenza è stata presentata alla signora Mancia dal console generale d'Italia, Francesco Corrias, in una simpatica cerimonia nella'saletta cinematografica .Cinema Italia - Roberto Rossellini», Inaugurata la scorsa estate presso la prestigiosa Carnegie Hall per iniziativa della Rai Corporation di New York e della Sacls. Adrienne Mancia è una piccola e energica signora di mezza età, durante il suo discorso di ringraziamento era visibilmente emozionata e ha fatto fatica a trovare la voce. Ebrea newyorkese si è dichiarata italiana di adozione, soprattutto ha detto di essere sempre stata innamorata del nostro cinema. Nel discorso di presentazione Renato Pachetti, amministratore delegato della Rai Corporation di New York, ha ricordato che Adrienne Mància, con la sua attività di organizzatrice e animatrice di Importanti rassegne e Iniziative al Museo d'Arte Moderna di New York, ha contribuito più di ogni altra persona alla diffusione del cinema italiano in America. Tra le iniziative di maggior successo promosse da Adrienne Mancia c'è stata la rassegna .Comedy Italian Styte», Inaugurata nel maggio del 1986, che includeva oltre novanta film appartenenti al filone della commedia all'Italiana, giudicata una delle manifestazioni più popolari nella storia delle iniziative in campo cinematografico del Museo d'Arte Moderna. Quest'anno l'instancabile signora Mancia ha lanciato la rassegna .Omaggio a Cinecittà». In effetti, la manifestazione avrebbe dovuto essere Inaugurata lo scorso autunno, ma dovette essere posposta perché 11 ministero dello Spettacolo In Italia non ne aveva approvato in tempo 11 finanziamento. Ora per fortuna i finanziamenti sono arrivati: sarebbe stata una tragica ironia se nel suo discorso di accettazione della croce di cavaliere Adrienne Mancia avesse dovuto annunciare la cancellazione della rassegna. Raffaello Siniscalco