In corteo contro lo spot nei film

In corteo contro lo spot nei film Che fi anno In corteo contro lo spot nei film Jack Lang, l'ex ministro francese della'cultura, è attori, cinéphiles, gente di cinema, sfilano oggi a Parigi insieme con una delegazione di abitanti del paesino di Chantel, in una manifestazione che chiede la fine delle interruzioni pubblicitarie ai film praticate dalle televisioni. A Chantel un ex professore, indignato dal massacro televisivo dei film, è andato di porta in porta a chiedere una firma contro questo uso: su 1000 abitanti, 910.hanno firmato; ppi il movimento s'è allargato, e ora arriva a Parigi- Madonna debutta come attrice di teatro al Lincoln Center nel prossimo aprile in una commedia di David Mamet, Speed the Plow, su Hollywood e sul sesso. Protagonisti, due produttori cinematografici e la loro segretaria ventitreenne. Madonna è stata scelta a preferenza di Elizabeth McGovem, Marie Elizabeth. Mastrantonio e Molly Ringwald, che pure erano in lizza per il ruolo. Peter Greenaway gira a Southwold, in Inghilterra, Browning by Numbers (Annegando in serie) con Joan Plowright, Julie Stevenson, Joely Richardson, previsto per il prossimo Festival di Cannes. Elemento centrale l'acqua, la storia racconta di tre donne, tutt'e tre chiamate Cissie Colpi», che annegano i propri mariti: uno nella vasca da bagno, uno in piscina, uno in mare. Il regista ha detto all'Unità di aver filmato anni fa ventisei modi di usare vasca, bidet e lavandino: «Passiamo umkwmaipajyg&le/la monna. vita in bagno, ma nessuno.vi preoccupa di analizzare il nostro rapporto con questa stanza». Bob Geldof, il musicista irlandese organizzatore degli spettacoli Band Aid, Live Aid e Sports Aid a beneficio degli affamati africani, debutta nella regia cinematografica con Cowbqys, un film semi-autobiografico ambientato a Dublino. Non ha ancora scelto l'attore cui far interpretare se stesso. Miou-Miou è la protagonista del nuovo film di Michel De ville, La léctrice (La lettrice), ambientato a Arles, storia di una giovane donna che fa la lettrice di libri a pagamento per diversi curiosi clienti, tra i quali Maria Casarès e Pierre Dux.' ' Pupi Avati sta per cominciare il suo nuovo film sul jazzista americano Leon Beidebecke, con la consulenza di Uno Patrono. Ettore Scola sta per cominciare il suo Capitan Fracassa. Al Pacino e Martin Sheen recitano in palcoscenico a metà febbraio, al Public Theater di New York, Giulio Cesare di Skakespeare. La rappresentazione fa parte d'una iniziativa monumentale, della durata di sei anni, promossa dal produttore Joseph Papp, direttore della New York Shakespeare Company: la produzione (analogamente a quanto già fatto in Inghilterra, e con ripresa televisiva) di un tutto-Shakespeare interpretato dai maggiori attori americani. Han io cominciato F. Murray Abraham e Elizabeth McGovem con una versione del Sogno d'una notte di mezza estate ambientata in Brasile. All'impresa parteciperanno tra gli altri Meni Streep, Kathleen Turner, Robert De Niro, William Hurt, Richard Cere. Tutti pagati al minimo sindacale. Guglielmo Biraghi, il critico cinematografico curatore della Mostra del cinema 1987, sarà Presidente della giuria del prossimo FilmFest di Berlino (12-23 febbraio). Etienne Chatilier, 34 anni, regista principe della pubblicità televisiva francese (Danonc, Eram, Mcrinos) debutta nel cinema con La vie est un long Jleuve tranquille (La vita è un lungo fiume tranquillo), commedia nera sulla famiglia. Anthony Perkins si prepara a dirigere Mr. Otristmas Dinner (Signor pranzo di Natale), storia d'un uomo di 150 chili che viene mangiato durante il pasto natalizio dalla famiglia della sua fidanzata.