Si rovescia cisterna di liquido velenoso

Si rovescia cisterna di liquido velenoso Bloccato per 3 ore un tratto di tangenziale Si rovescia cisterna di liquido velenoso Scongiurata un'esplosione, ma il terreno è stato gravemente inquinato TORINO — Bloccata per oltre 3 ore (con gran caos nel pomerìggio) la tangenziale fra 1 caselli di Orbassano e di corso Allamano per un un'autobotte carica d'una sostanza chimica altamente infiammabile e tossica che si è rovesciata. Nella zona s'è verificato un grave inquinamento del terreno e s'è corso il rischio di una esplosione durante la delicata fase di recupero del liquido. Illeso l'autista, Giuseppe Di Roma, 40 anni, Piazza Roma 10, Voghera. E' successo poco dopo le dieci. Un'autocosterna con circa 30 mila litri di cicloesa- no diretti alla società Carmagnani di Grugliasco, è uscita di strada per lo scoppio di un pneumatico rovesciandosi nel prato- Da una falla che si è aperta nel serbatoio posteriore sono usciti circa 15 mila litri del liquido, che è penetrato nel terreno. Sucessivamente i vigili del fuoco hanno ricoperto di acqua vaporizzata e di schiuma i due serbatoi per evitare un incendio a contatto con l'aria e bloccare l'uscita dei gas nocivi. Infatti il cicloesano è una sostanza altamente infiammabile e tossica: chi ne respira i vapori può essere colpito da irritazione alla gola, narcosi, depressione e modifiche nel comportamento. Se, invece, il liquido viene a contatto con la pelle possono verificarsi eczemi. Per recuperare i 15 mila litri di cicloesano rimasti nel serbatoio della motrice è giunta da Milano un'altra autobótte per 11 travaso. E' stata una operazione delicata e pericolosa, tanto che nel pomeriggio la tangenziale (sulla corsia per Milano) è stata bloccata dalla Polizia stradale. In questo intervallo di tempo i vigili del fuoco hanno potuto svuotare la cisterna rovesciata. e l Traffico nel caos fino a tarda sera per l'autodstema che si è rovesciata sulla tangenziale

Persone citate: Carmagnani, Giuseppe Di Roma

Luoghi citati: Grugliasco, Milano, Orbassano, Torino, Voghera