Conte alla rovescia per Eurogest

Scalata in Francia la Martell (Un cognac da 1200 miliardi) La canadese Seagram «brucia» la Grand Metropolitan Scalata in Francia la Martell (Un cognac da 1200 miliardi) PARIGI — Si è conclusa la scalata alla Martell. Il consiglio di amministrazione della Martell & Cie ha approvato ieri sera all'unanimità la nuova offerta avanzata dalla canadese Seagram Co. per rilevare il controllo della società. La Martell ha emesso un 'comunicato con cui raccomanda ai propri azionisti di accettare la nuova offerta di 3475 franchi avanzata da Seagram che porta la valutazione di Martell a 5.3 miliardi di franchi (1200 miliardi di lire). René Flrino-Martell, presidente della società francese produttrice di cognac, ha detto all'Ap-Dow Jones che non crede che la Grand Metropolitan (l'altro gruppo in corsa per il controllo del celebre cognac) cercherà di competere con l'ultimo rilancio della Seagram. «Alla luce di quanto la Grand Met disse a metà gennaio, non la ritengo una cosa probabile», ha detto il presidente della Martell. Il 15 gennaio scorso, Grand Met disse che la propria offerta di 3300 franchi per Martell era «finale». In mattinata il titolo Martell era stato sospeso alla Borsa di Parigi in seguito al fatto che la società canadese Seagram aveva rialzato la sua offerta per l'acquisto della casa francese produttrice di Cognac. La nuova offerta che era impostata su un prezzo di 3475 franchi per azione, superava la precedente proposta avanzata dalla sua rivale, l'inglese Grand Metropolitan, che si era detta disposta a pagare 3300 franchi l'azione. r. e. s.

Persone citate: Martell, René Flrino-martell

Luoghi citati: Francia, Parigi