Coriandoli e bugie di Carnevale

Coriandoli e bugie di Carnevale Come organizzare feste; dove trovare costumi, maschere e dolci Coriandoli e bugie di Carnevale CARNEVALE è ormai alle porte: dallll al 16 febbraio (martedì grasso) sarà un susseguirsi di feste, sfilate, balli in maschera. Dove trovare un costume da tricheco, a chi rivolgersi per organizzare una festa in maschera, dove comprare bugie e cotillons ? Pubblichiamo una mappa di indirizzi utili a chi non vuole perdere l'occasione per divertirsi. Feste in maschera per adulti La società di servizi Party &; Party (tel. 650.86.10/650.87.56) propone feste in maschera ambientate negli antichi castelli della cintura torinese. Il costo, compreso il costume, è di circa 50 mila lire per invitato. La festa comprende, oltre rimpianto musicale, attrazioni di ogni genere e buffet. Tra le feste «a tema» già preconfezionate l'agenzia offre il party Giallo-Invito al ballo con delitto un vero e proprio thrilling carnevalesco che prevede l'uccisione del disck-jokey, l'intervento dello Sherlock Holmes della situazione e il coinvolgimento degli invitati (travestiti stile Londra inizio secolo), il tutto a suon di musica. Per questo tipo di party il prezzo per persona sale sensibilmente. Se invece si preferisce trasformare in palcoscenico la propria casa, la Party&Party mette a disposizione i suoi personaggi a domicilio, n costo della festa resta di 50 mila lire a persona escluso il servizio musicale. L'organizzazione infine è in grado di mettere a disposizione del cliente locali pubblici di ogni genere. L' agenzia No Problemi (tel. 599.584) propone invece un Carnevale aristocratico di gusto retro giocato tra le romantiche mura di ville patrizie piemontesi. Tovaglie di fiandra, posate d'argento, scenografia curatissima per un party in maschera improntato al «Settecento Veneziano». Giochi fra gli invitati in armonia coi costumi (dama e cavaliere, mosca cieca ed altre antiche amenità) allieteranno la serata di questo martedì grasso un po' speciale. Costo dell'organizzazione circa 80 mila lire a persona escluso l'affitto del costume. Animatori, sorprese, 1500 pezzi tra costumi e maschere e buffet di ogni tipo, sono invece il «pacchetto carnevalesco» offerto dallo staff di Passepartout (tel. 771.11.27) che organizza party a domicilio. Con grande fantasia, un mini-circo viaggiante e validi truccatori divertiranno i vostri invitati con una spesa di circa 100 mila lire a testa. Feste per bambini La ormai famosa QuiQuoQua (tel. 650.95.75) renderà i pomeriggi «grassi» dei vostri bambini davvero indimenticabili grazie a costumi di Walt Disney, musica, giochi a premi, scherzetti vari, zeppole, bugie e stelle filanti. Il costo della festa è di 10 mila lire per bambino escluso il costo dell'affitto del costume. Anche l'organizzazione Passepartout ha pensato al party dei più piccoli: prestigiatori, burattini, cartoni animati, specialità dolciarie, tutto «chezvouz» costerà ai genitori una cifra forfettaria di 300 mila lire per un numero imprecisato di invitati. La quota non comprende l'affitto del costume. Costimi e maschere Uno dei più anticni e raffinati laboratori di costumi carnevaleschi è senz'altro Anili di piazza Castello 33 (tel. 510.707). Costumi d'eccezione come quello da cavallerizzo settecentesco, o da pagliaccio realizzato in tessuto «patchwork», o ancora da charleston ricavato da paillettes d'epoca escono da questa sartoria con lavorazione tutta artigianale. Belli anche i costumi a tema animalesco, destinati ai bambini, che vanno dalla coccinella al topolino. Per farsi fare uno di questi abiti su misura (per il bambino partono da 250 mila lire, per l'adulto da 400 mila lire) occorre telefonare almeno una settimana prima. Anche le maschere di Anili, ricoperte di piume di struzzo, sono molto famose e d'effetto. Costano circa 140 mila lire. Se invece per ragioni economiche si preferisce noleggiare il costume, le possibilità sono diverse: chi è attratto da travestimenti storici o fantascientifici potrà rivolgersi alla Sartoria Artistica Teatrale (tel. 515.728),con una spesa di 120 mila lire il giorno potrà traformare chiunque in meditabondo Napoleone come in audace, verdognolo marziano. Qui si trovano anche le lasche re (in cartapesta, lattice, cuoio, piume, paillettes) che possono essere affittate a 30 mila lire il giorno. La ditta Gozzo invece (tel. 882.850), che conta nel suo magazzino più di 500 abiti, accontenterà i più romantici con i suoi costumi da fiaba, ma non deluderà i fanatici dell'antica Roma o del Medio Evo riservando loro tuniche e armature cosi realistiche da sembrare uscite da un museo. L'organizzazione Amerio poi, (tel. 264.976) si dimostra quella più al passo coi tempi: ha infatti preparato una serie di costumi arabeggianti ispirati a quelli che vediamo nel popolare sceneggiato televisivo «H segreto del Sahara» (vengono noleggiati a circa 60 mila lire il giorno). Infine i patiti delle maschere potranno rivolgersi alla ditta Maschere e Bergamaschi (tel. 771.49.73) che oltre ad affittare costumi di ogni genere (dalle 20 alle 80 mila lire il giorno) noleggia anche maschere di uomini politici, dell'orrore e di animali, ad un prezzo che va dalle 6 alle 30 mila lire. Cotillons, scherzi e stelle filanti Carnev'aie non e Carnevale senza i consueti scherzi e gli immancabili cotillons. Se ne trovano di tutti i tipi da Chiapino in corso San Maurizio 50 (tel. 831.622): dalle scarpe che fischiano al martello gigante oltre alle classiche stelle filanti, i cappellini da mago, da torero e da extra-terrestre. Anche La Palla di via Silvio Pellico 20 a Pinerolo (tel. 0121/78435 offre un grande assortimento di accessori carnevaleschi come curiose collane hawaiiane, cappelli alla Bonaparte, spazzolini da denti giganti, innocui scherzetti da martedì grasso e coriandoli «a gogò». Chi cerca un mastodontico drago di carta potrà trovarlo da Di Carta in piazza Vittorio 1 (tel. 812.25.71) dove si possono acquistare anche stelle filanti-chic color oro, argento e nero adatte alle feste eleganti. Infine per portare sulla tavola l'allegria che accompagna un carro mascherato, sempre da Di Carta si trovano divertenti servizi usa e getta di piatti, posate, bicchieri e tovagliòlini tempestati di coriandoli. Zeppole e bugie Carnevale, secondo tradizione, è accompagnato da bugie, frittelle, torroni, zeppole e dolci di vario tipo (ogni regione ha le sue specialità). In questi giorni se ne trovano in quasi tutte le pasticcerie della città. Da Gertosio in via Mazzini 38 (tel. 812.25.12) oltre a zeppole, bugie o chiacchiera ci sono anche maschere di cioccolato. Maschere di cioccolato e bugie anche da Venier in via Monte di Pietà 22, tel. 541592. Peyrano invece (corso Vittorio Emanuele 76 tel. 543.940) si sbizzarrisce con mascherine, stelle filanti, e coriandoli di coloratissima pasta di mandorle e caramelle Gianduia «tuttifrutti» fatte a mano. Coronano il tutto stupende bugie ripiene di cioccolato. Da Piatti (corso Vittorio 72 tel. 540.362) ogni giorno sfornano e mettono in vetrina cabaret fumanti di zeppole e bugie che, insieme con le caramelle Gianduia e un dolce di Carnevale a base di castagne e canditi. Anche Daturi e Motta in via XX Settembre 11 (tel. 518.174) e Falcherò in via San Massimo 4 (tel. 830.024) profumati bignè di Carnevale, zeppole varie e bugie ripiene. Anche qui non mancano le tradizionali caramelle Gianduia. Morbidi torroni di produzione propria si trovano da Amore, in corso Sebastopoli 153, tel. 393568. Per le specialità regionali tra le altre da ricordare Beatrice, in piazza Carducci, tei 6963554 e Rosario, in via Sansovino 121, tel. 735937, specializzati in dolci napoletani e siciliani Emanuela Minucci iO 'oflOflLfl ~ O/' ■ Q — Q ° * o o o o o /

Luoghi citati: Londra, Pinerolo, Roma