Un bel racconto di vele con le fotografie di Irene Cabiati

Un bel racconto di vele con le fotografie Le stampe di Franco Pace al Centro Incontri Crt Un bel racconto di vele con le fotografie LA vela diventa spettacolo nelle fotografie di Franco Pace: il mare, gli scafi, i grandi «lenzuoli» gonfi di vento, i personaggi dell'affascinante mondo della nautica sono le prede del grande safari sul mare che il fotografo conduce da 15 anni. Alcune delle sue opere sono esposte fino al 20 gennaio al «Centro incontri» della Cassa di Risparmio. La rassegna si concluderà, la sera del 20, alle 21, al cinema Lux in Galleria San Federico con la proiezione in multivisione di tre gruppi di diapositive. E' questa la prima tappa italiana della rassegna: Il 23 gennaio sarà a Roma. La manifestazione si intitola «Fly & Drop» ed è organizzata da AlaAlto (via Legnano 27, telefono 518.977/ 544.048) con il patrocinio del Comune e della Regione e la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio. Apre la 43' edizione del -Festival del Cinema Sportivo, che si svolgerà nel mese di aprile. La mostra. Ventidue fotografie (in formato 70x100 cm. e 2x3 m. realizzate con la tecnica Ilford Cibachrome) raccontano i momenti più esaltanti della vela agonistica. C'è Azzurra, Italia, Stars & Stripes, Canada. French Kiss in manovra all'America's Cup 1987; ci sono gli equipaggi che hanno partecipato all'Admiral's del 1985. alla Sardinia del 1980 e alle regate di Alassio del 1984. E due immagini di windsurf alle Hawaii: una velista che affronta un'onda mozzafiato e un fotografo, caduto in acqua mentre riprende le fasi di una regata. Con questa stampa Pace vuole suggerire anche qualche aspetto del suo lavoro: la vela, al contrario di altre discipline sportive, non ha un palcoscenico facile per chi vuole assistere alle gare. «E'per questo — dice il fotografo, 47 anni, nato a Tunisi e residente a Trieste — che ho scelto questo lavoro: amo il mare e la vela e mi piace avvicinare la gente a quel mondo». E per essere 11, in mezzo alle barche che lottano all'ultimo refolo per raggiungere 11 traguardo, usa tutti i mezzi (gommone, barche, elicottero) trasformando il suo lavoro in avventura. Libri. Pace ha già pubblicato due libri «Azzurra a Newport» e «12 Metri e Coppa America» e ne sta preparando un altro sulla sua esperienza professionale che non si limita all'agonismo. Le riviste specializzate hanno pubblicato pregevoli servizi del fotografo anche su altri aspetti della vela: i cantieri del Maine negli Usa, dove si costruiscono o si restaurano (per poi usarli in crociera) velieri dell'Ottocento, i pescatori delle Bahamas che una volta l'anno usano le loro barche per una regata benefica a favore dei poveri. La proiezione. Si svolgerà al Lux (si potrà assistere su invito) ed è divisa in tre parti: «America's '87»; «Regate '87» (Admirals, Formula 40, barche d'epoca, maxivelieri del Maine) e «Sigr.es du vent». Quest'ultima serie è stata ospitata per tre mesi al Centro Pompidou di Parigi e presenta la vela nei suoi vari aspetti: avventura, sport, tempo libero, lavoro. Irene Cabiati

Persone citate: Franco Pace, Newport