Alla chitarra Ghiglia e le follie di Spagna di Leonardo Osella

Alla chitarra Ghiglia e le follie di Spagna i&Si&^tì&Vé Alla chitarra Ghiglia e le follie di Spagna Icori Bottega Musicale e Sette Torri si esibiscono venerdì 15 alle 21 nella chiesa della Natività di Maria Vergine in via Bardonecchia 161. E' il terzo dei concerti proposti dalla Circoscrizione n. 3, che dureranno fino al 9 febbraio. • Sempre venerdì 15 11 pianista Nikita Magaloff è di scena all'Auditorium Rai (ore 21), per proporre il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 di Chopin. L'orchestra, guidata da Emmanuel Krivine, eseguirà anche Invito alla dama di Weber-Berlioz e Images di Debussy. Il programma della Rai sarà replicato sabato 16 alle 16.30. • Ancora sabato alle 21, per la stagione musicale di Rivoli, il Quartetto Paganini si esibirà nella chiesa di Santa Maria della Stella (Nuova Collegiata). Il complesso — formato da Bruno Pigliata (violino), Lorenzo Lugli (viola), Paola Mosca (violoncello). Pino Briasco (chitarra) — ha scelto brani di Paganini (Quartetto in re maggiore n. 9 e Quartetto in mi maggiore n. 7) e Schubert (Quartetto in sol maggiore). • Sempre sabato (ore 16 con replica alle 21), nella chiesa della Madonna della Pace in corso Giulio Cesare 80, per la serie «Le Festività Musicali» organizzata dalla Circoscrizione n. 6 e dal Centro Promozione Musicale, suonano l'organista Antonella Farrise le arpiste Maria Elens Bovio, Elisa Penone e Monica Patria. • Conclude la ricca proposta musicale del sabato il concerto che il Quartetto Borciani terrà alle 21 nella Chiesa Confraternita di San Giovanni a Le ini. Il programma proposto dai violinisti Fulvio Luciani e Silvia Guarino, dal violista Roberto Tarenzi e dal violoncellista Marco Decimo comprende tre pagine tra le più notevoli del repertorio cameristico: Allegro in do minore D. 703 (Quartettsatz) di Schubert, Quartetto in fa maggiore di Ravel e, ancora di Schubert, il bellissimo Quartetto in re minore D. 810, noto come La morte e la fanciulla. • Il concerto del Quartetto Borciani sarà riproposto domenica 17 alle 16 nella Biblioteca Civica di Alpignano. • Domenica alle 17 invece c'è un altro importante appuntamento per il cartellone dell'Unione Musicale. Si tratta del chitarrista Oscar Ghiglia, che proporrà: Variazioni e fuga sul tema della follia di Spagna (da Salieri) di Manuel Maria Ponce, A Igo, due pezzi per chitarra di Franco Donatone Andante largo in re di Joseph Fernando Sor e Invocazione e danza (omaggio a de Falla) di Joaquln Rodrigo. • Ed ecco ancora la Rasso- gna della Circoscrizione n. 3, con la Corale Universitaria che martedì 19 canterà nella chiesa di Gesù Buon Pastore in via Matilde Serao 30. • Atteso ritorno, mercoledì 20 alle 21 (Auditorium Rai), di Ivo Pogorelich per l'Unione Musicale. Il giovane pianista jugoslavo, impostosi adolescente all'attenzione di tutto il mondo per il modo nuovo di intendere l'interpretazione (e ciò ha inevitabilmente diviso la critica), ha scelto un programma agguerritissimo. • Si conclude giovedì 21 alle 21 il ciclo di concerti nel salone attiguo alla chiesa «Madonna della Pace» di corso Giulio Cesare 80 con i cori Le Chardon (direttore Fabrizio Barbero) e La Brigada (direttore Davide Corderò) e la Banda Musicale della Sesta Circoscrizione diretta da Marco Cimellaro. • Sempre giovedì e sempre alle 21 il Trio Ceco (Josef Palenicek al pianoforte, Jiri Temasele al violino e Alexander Vectomov al violoncello) presentano musiche di Mozart, Ravel e Dvorak a Ivrea, nella sala del Centro Congressi La Serra in corso Carlo Botta 30. • Da segnalare, ancora giovedì 21 alle 17, il concerto che la pianista Ann achiara D'Ascoli terrà in via San Francesco d'Assisi 14 (Istituto Cima) per l'Associazione Jan Sibelius. In programma: di Liszt Ai cipressi di Villa d'Este, Sunt lacTìmae rerum, Orage, Vallèe d'Oberman; di Berg Sonata op. 1; di Skriabin Sonata op. 53; di Rachmaninov Etudes-tableaux op. 39 n. 1 in do minore. (A cura di Leonardo Osella)

Luoghi citati: Alpignano, Assisi, Este, Igo, Ivrea, Rivoli, Spagna