Una cascata dì pettinini per le teste ribelli dell'88 di Antonella Amapane

Una cascata dì pettinini per le teste ribelli dell'88 Tendenze: la rivincita delfermaglio Una cascata dì pettinini per le teste ribelli dell'88 ANNO nuovo, faccia nuova? E allora bisogna darsi da fare cominciando dai capelli Chi ha resistito all'impulso del «corto» pratico e sbarazzino, conservando le sue lucide chiome, non può certo accontentarsi della solita coda strozzata da un tristissimo elastico o del pettinino qualunque puntato alla «scappa e fuggi» fra le ciocche. Adottare qualche astuzia estetica nuova e originale per valorizzare al massimo viso e capelli è quasi d'obbligo per svecchiare la propria immagine. Il fermaglio bijoux, vezzoso o stilè a seconda delle situazioni e, diciamolo pure, dei travestimenti modaioli, è quel che ci vuole. Le proposte nel settore sono tante: non resta che scegliere facendosi sedurre oggi da un papillon in metallo traforato stile pop, domani da una coccarda in pizzo e velluto, oppure dai pettini surreali per la gran sera che Borbonese ha appena creato. Costano dalle 50 alle 190 mila lire e si trovano in via dei Mercanti. Per le romantiche, per tutte quelle che vivono su una nuvoletta rosa e alla gonna corta preferiscono le danzanti sottane fiorate di Laura Asley, ecco i pettinini con roselline in satin plissettato da gentildonna, quelli a fiocco in pizzo rosa o azzurro con farfalla di paillettes centrale e ancora i macro nodi in seta. Tutto da Luisa Chiosano (piazza Castello 51) a partire da 12 mila lire. Adatti a queste donne anche i decora-cMgnon in tartaruga o plastica fermati da uno spillone coordinato; oppure i pettinoni per mantiglie, incrostati di paillettes da intercalare a forcine Liberty in osso. Queste e altre proposte venate di nostagia si trovano da Alma in galleria San Federico 28 La finta aggressiva, amante dell'avventura, potrà invece sbizzarrirsi fra i fiocchi in cavallino stampato leopardo o il sughero abbinato alla pelle, i fermagli a scatto che ricordano i gusci di tartaruga, quelli a forma di occhiali o addiruttura i modelli in legno d'ispirazione afro. Super eleganti sono invece i fermacoda lunghi e arcuati, per criniere leonine, profilati da sete plissettate che formano quasi una farfalla in movimento, oppure quelli in cuoio grezzo lanciati da Body Shop, (via Principe Amedeo 13, dalle 34 alle 60 mila lire). Lunghi, mossi, stile preraffaellita. Sono queste le tre parole d'ordine per i capelli '88. E ne sanno qualcosa gli stilisti più all'avanguardia come Romeo Gigli per esempio che ha scelto di accesscriare le teste delle sue modelle con una marea, ma proprio una marea, di pettinini, pettinoni, cerchietti dentati spille a molla e forcine d'ogni misura, e ancora fiocchi piatti come quelli firmati Joèlle creati da Pinocela Ventarèllo (disponibili da Piera Giacobino in via Roma e Serve tti in corso Giulio Cesare). Il risultato? Pettinature volutamente disordinate, giocate sullo studio dei volumi, che hanno dato vita a una tendenza femminilissima per sottolineare soprattutto quei visi ingenui acqua e sapone. Antonella Amapane

Persone citate: Borbonese, Laura Asley, Luisa Chiosano, Lunghi, Mercanti, Piera Giacobino, Romeo Gigli