Lionello grande egoista

Lionello grande egoista Lionello grande egoista Prime • Grande e piccolo di Botho Strauss, Piccolo Teatro di Milano, regia di Carlo Battistonl, con Giulia Lazzarini, Franco Graziosi, Rosalina Neri, Gianfranco Mauri, Nimmo Craig, Anna Saia. Martedì 12 ore 20,30, Teatro Carignano (per lo Stabile); repliche fino al 17. Storia-delitto di un piccolo borghese, travagliata da mille problemi, nel suo cammino esistenziale tra piccolezze di vedute e grandi ambizioni. • Pièce nolre di Enzo Moscata Cooperativa Nuova Scena Teatro Testonl/interAction, regia di Cherif, con Marisa Fabbri, Erio Masina, Marina Pitta, Umberto Raho. Martedì 12 ore 20,45, Teatro Adua; repliche fino al 17. n Gruppo della Rocca/Teatro Adua propone per gli spettacoli da gennaio ad aprile '88 un nuovo tupo di abbonamento, invito a teatro, che prevede tre taglandi a scelta su 9 spettacoli ancora in programmazione, a lire 30 mila. Gli abbonamenti sono in vendita presso Teatro Adua Aics, Celld Palazzo Nuovo-Architettura Politecnico, Salone La Stampa, Libreria Campus. • L'egoista di Carlo Bertolazzi, Teatro di Genova regia di Marco Sciaccaluga con Alberto Lionello, Erica Blanc Martedì 12 ore 20,30, Teatro Alfieri (per lo Stabile), repliche fino al 24 Commedia di carattere incentrata sul protagonista Franco Marteno, disegnato con grande rilievo psicologico. Rassegne INSOLITO (organizzata da Assemblea Teatro al Mulino di corso Tassoni 56). • Sin palabras di e con Pepe Rublanes: in scena dal 12 al 24 ore 21. Veloce carrellata di personaggi e di ambienti. Quattro storie più un prologo e un epilogo narrate con un codice personalissimo di suoni e di gesti MI.TO. Forme, tendenze di un certo testo oggi (Hiroshima mon amour, via Belfiore). • E' di scena David Riondino con i suoi racconti che sono poesie musicate, rime costruite ricalcando gli schemi delle quartine dei versi medioevali toscani. Mercoledì 13 ore 22. Teatro ragazzi • Farfalla, il Clown in l'Artista e il Mago. di Emilio Serdoz, regia di Aldo Masella, con Giuseppina Serdoz, Carla Rasetto, Michele Parisi. Domenica 10 ore 16, Teatro Fregoli (piazza Santa Giulia 7); repliche fino al 31 maggio. Il gioco del teatro e il personaggio Farfalla coinvolto casualmente in una recita che sta per iniziare... Operetta • La Principessa della Ciarda di Leo Stein e Bela Jenbach, adattamento di Pino Nugnes. Compagnia Nazionale dell'Operetta con Sandro Massimini, Aurora Banfi, Edoardo Guai-nera, Sara Dilena; orchestra del Teatro Dante diretta da Renato D'Anna; coro del Teatro Dante diretto da Joseph DonJ; coreografia di Luciana Verdeggiante; regia di Sandro Massimini. Venerdì 8 ore 21, Teatro Colosseo; repliche fino al 10. Reduce della tournée estiva lo spettacolo, datato 1908, è curato nei minimi dettagli del costume e dello stile d'epoca Valorizza al massimo la parte musicale, riducendo in modo sintetico la trama «vaudeville». Repliche • Nebbia di latte, ideazione e messa in scena di Gianni Colosimo. Teatro Ludico Libidinale, con Gianni Colosimo, Francesca Borghetti. Venerdì 8 ore 21, Cabaret Voltaire (via Cavour 7); repliche fino al 10 poi ancora il 13 e 14. Un tableau vivant con elementi ispirati dal mondo della musica Plasticismo scultoreo e pittorico nella bianca monocromia che caratterizza l'estetica teatrale delle performances di Colosimo. • X re del petrolio di Dino Belmondo (rielaborazione di Mario Casalegno), regia di Massimo Scaglione, con Gipo Parassino, Renzo Lori, Vittoria Lotterò, Wilma D'Eusebio; Anna Radici. Venerdì 8 ore 21,15, Teatro Massaua di Torino; in scena fino al 2 febbraio. Ambientata negli Anni Trenta, la vicenda descrive il ritorno di un emigrato nel suo paese natale che gli era stato ostile. • Spirito allegro di Noel Coward, compagnia Anna Bolena, regia e interpretazione di Sergio Troiano, con Anna Bolens, Anna Marcelli, Ivana Valla. Venerdì 8 ore 21, Teatro D'Uomo (piazza San Giovanni); in scena fino al 15. Lo spirito di una donna non da pace al marito rimasto in vita Dall'aldilà trama un omicidio per portarlo accanto a sé, ma per errore uccide la sua seconda moglie... • Una zingara m'ha detto— di Terzoli e Vaime. regia di Pietro Garinei, con Gino Bramieri e Paola Quattrini; presentato da Garinei e Giovannini. Venerdì 8 ore 21, Teatro Alfieri (per la stagione del Fiore all'occhiello); in scena fino al 10. Un faccendiere agli arresti domiciliari nella sua sontuosa villa viene a sapere che una zingare ha predetto un morto in casa Da quel momento la sua vita da recluso di lusso viene turbata da questa profezia • Riso amaro, ideazione del gruppo Fiat/Teatro .Settimo, testi di Laura Curino, progetto e direzione di Gabriele Vacis, con Lucilla Giagnoni, Marco Paolini, Roberto Tarasco, Paola Nervi. Venerdì 8 ore 21, Garybaldi Teatro di Settimo Torinese (via Garibaldi 4); in scena fino al 17. Ispirato al film di Giuseppe De Santis. Racconta l'amore di due ragazze e di due ragazzi fuggiti dalla città per rifugiarsi e per ricominciare la loro vita in una cascina abbandonata tra le risaie. • Il piccolo Principe, apologo in musica di Mietta Se gre e Franco Gervasio (da «Le petit Prince» di Saint-Exupéry), quarto allestimento del Teatro Stabile di Torino, regia di Franco Gervasio. Venerdì 8 ore 20.30, Teatro Carignano (fuori abbonamento); In scena fino al 10. Viaggio di una adolescente verso la maturità, attraverso l'innamoramento e gl'incontri che gli rivelano le differenti nature umane. • Tra moglie e marito, testi di Georges Fe- ydeau, adattamento e regia di Giulio Graglia, con Margherita Fumerò, Eligio Irato, Franco Vaccaro. Venerdì 8 ore 21, Teatro Miraiiori Studio; in scena fino al 10. Gl'intrecci di Feydeau per ricostruire in scena momenti di vita familiare: figli terribili e litigi coniugali. • Il nome del gladiolo, ideazione del gruppo The Dizziacs Theater Company, con Stewart Arnold, Catherine Otey, Philip Radice, Rupert Raison. Venerdì 8 ore 21,30, Teatro Abasto (via Magenta 59/A); repliche fino al 10. Parodia dal romanzo II nome della rosa. Racconta di misteriosi omicidi che avvengono in un monastero. • Trappola per topi, di Agatha Christie, Teatro della Tradizione Popolare, regia di Girolamo Angione, con Enza Giovine, Silvia Lessona, Bruno Maria Ferraro, Oreste Valente. Venerdì 8 ore 20.30. sala Valentino del Nuovo; in scena fino al 10. Ultima settimana per il giallo giunto alla sua quinta stagione di repliche torinesi. Marionette • Pietro Micca, ballo storico di Luigi Manzoni nella versione di Mario Pasi, Compagnia Marionette Lupi, adattamento e regia di Filippo Crivelli, musica di Giovanni Chiti. Sabato 9 e domenica 10, Teatro Gianduia (via 8. Teresa 5). Descrive, con ricchezza di elementi scenografici e coreografici, il gesto eroico di Pietro Micca • Le avventore di Pollicino, fiaba musicale di Augusto Grilli, compagnia L'Inventagiochi, musiche di Arrigo Tornasi. Sabato 9 ore 16, Sala Off del Teatro Nuovo. Un taglialegna, costretto dalla miseria, non sapendo più cosa dare da mangiare ai suoi figli, decide di abbandonarli nel bosco. Ma Pollicino, grazie allo stratagemma dei sassolini bianchi, riesce a trovare la via di casa.. (a cura di Marzia Marocco) Giulia Lazzarini protagonista al Carignano Alberto Lionello in «L'egoista» di Bertolazzi all'Alfieri

Luoghi citati: Milano, Torino