Lei più vecchia di lui uguale saggezza?

Lei più vecchia di lui uguale saggezza? Lei più vecchia di lui uguale saggezza? LA fine di uno dei luoghi comuni più solidi e radicati su cui si è basato fino ad oggi il matrimonio l'hanno decretata i francesi: non è assolutamente vero che per essere •giusta» una coppia deve essere formata dall'uomo più vecchio della donna. Un'inchiesta condotta In Francia qualche tempo fa ha Infatti accertato che secondo la maggioranza degli intervistati la differenza di età rischia di diventare problematica soltanto quando l'uomo è più vecchio di 10 o 15 anni della donna, oppure quando la donna ha oltre dieci anni in più del suo compagno. Lo stesso sondaggio rivela anche molti altri dati interessanti: per esempio, il 31 per cento delle donne trova •ridicolo» se una signora di 60 anni si innamora di un uomo di 20, però il 17 per cento definisce •normale» una simile situazione. Come termine di confronto, sarà interessante sapere che il 33 per cento ritiene .ridicolo» che nella coppia sia l'uomo ad essere molto più vecchio, condizione che il 20 per cento ritiene normale. In una nazione come la Francia, in cui una coppia su cinque è formata dalla moglie più vecchia del marito, il risultato dell'inchiesta suona come una specie di assoluzione per tutte quelle donne che scelgono di dividere la loro vita con un partner decisamente più giovane. Anche negli Stati Uniti le statistiche sono la dimo- strazione più evidente che in un rapporto affettivo la differenza d'età conta sempre meno: sui due milioni di matrimoni celebrati lo scorso anno, più del 30 per cento ha unito donne più vecchie e uomini più giovani, con un aumento percentuale notevole in confronto ai dati del 1970 che parlavano solo di un 16 per cento di coppie di questo tipo. Questo in Francia e negli Stati Uniti, però. In Italia un sondaggio del medesimo genere che spieghi in che modo vengono giudicate nel 1988 le coppie «lei-più-vecchia» non è stato ancora fatto, né i dati Istat offrono facilmente informazioni a proposito dell'assortimento secondo l'età delle coppie italiane. Ma nella situazione in cui viviamo, forse non è azzardato ritenere che anche nel nostro Paese le coppie formate da una donna matura e un uomo giovane siano in aumento. A pubblicizzare questa formula di coppia e a farla diventare quindi una situazione di moda o perlomeno non troppo eccentrica, contribuisce uno stuolo sempre più numeroso di donne belle e famose, nel fulgore della maturità, che trovano l'amore tra le braccia di baldi e giovani uomini, a volte coetanei dei figli. Sono tutte testimonianze di una tendenza che pare ormai inarrestabile. •• Jacqueline Bisset ha scelto di legare i suoi 43 anni con i 36 di un dolce e affascinante esule sovietico. •• Caroline di Monaco, 31 anni, sembra essere perfettamente soddisfatta dei cinque anni che la separano dal ventiseienne Stefano Casiraghi. •• Olivia Newton-John, attrice e modella bellissima sull'orlo dei 40. vive con Matt Lattanzi, aitante ventottenne. Tom Cruise, che ha appena raggiunto il quarto di secolo, è saldamente legato a Mimi Rogers che sul pas< saporto dichiara 32 anni. •• Da parte sua l'ultracin quantenne Joan Collins, la perfida e corteggiatissima Alexis del serial Dynasty, mostra pure nella vita una spiccata predilezione per i partner «under-quaranta». •• Ma non è tutto, anche la cantante rock tedesca Nina Hagen di recente si è sposata con un punk sbarbatello e diciottenne, che potrebbe essere suo figlio. Dada Rosso La rockslar Nina Hagen con il marito punk (Foto G. Neri)

Persone citate: Dada Rosso, Jacqueline Bisset, Joan Collins, Matt Lattanzi, Mimi Rogers, Nina Hagen, Olivia Newton-john, Stefano Casiraghi, Tom Cruise

Luoghi citati: Francia, Italia, Stati Uniti