E Vialli risponde con due prodezze

E Vialli risponde con due prodezze E Vialli risponde con due prodezze L'azzurro replica ai gol di Cucchi e Ekstroem con un rasoterra e una splendida rovesciata ■ Annullata una rete a Mancini - Toscani in ginocchio nel finale, ma i genovesi non sanno approfittarne dal nostro Inviato FABIO VERGNANO EMPOLI — Con un Vialli cosi anche le Imprese disperate diventano possibili. Sotto di due gol alla fine del primo tempo, la Sampdoria ha raddrizzato la partita grazie a due prodezze del suo fuoriclasse, la prima su punizione, la seconda con una rovesciata che ha strappato applausi a scena aperta anche al tifosi empolesi. Il presidente Mantovani In settimana rinnoverà il contratto a lui ed a Mancini fino al 1992. Una mossa azzeccata, perché quando si hanno a disposizione giocatori di classe tanto elevata è bene cautelarsi. Vialli da solo è stato mezza Sampdoria. Ieri, se ancora c'erano dubbi, ha offerto un saggio straordinario di potenza e coraggio ed i due gol hanno coronato nella maniera più degna una prestazione magnifica. In una giornata non brillantissima per la Sampdoria, Vialli e Mancini si sono In pratica accollati tutto il peso della squadra, trascinandola a strappare un pareggio che alla fine del primo tempo sembrava un risultato impossibile. Infatti dopo un quarto d'ora In cui i blucerchiati hanno fatto fuoco e fiamme, è stato l'Empoli a prendere il sopravvento, approfittando dei ritmi molli di una Sampdoria provata dalle due partite consecutive di campionato e Coppa sull'infame terreno di Marassi. La squadra di Salvemini ha approfittato in maniera perfetta degli errori avversari ed ha piazzato un uno-due da ko. Al 15° il primo gol. Fallo di Vierchowod su Ekstroem e gran botta di Cucchi da 25 metri che si è infilata all'incrocio dei pali, con Bistazzoni sorpreso e forse anche un poco colpevole. La Samp ha reagito subito, ma senza riuscire a creare veri pericoli per Drago. L'Empoli invece, pur perdendo Gelain colpito da Briegel allo zigomo sinistro e trasportato all'ospedale dove gli è stata riscontrata una frattura, ha conti- ■ nuato a tenere In pugno la partita ed ha assediato gli avversari, rischiando di brutto solo su calcio piazzato. Ma ci ha pensato il pessimo arbitro D'Ella a salvare 1 toscani, prima convalidando e poi annullando su tardiva segnalazione del segnalinee un gol di Mancini su punizione di seconda, realizzato direttamente dal giocatore sampdoriano senza che nessun compagno avesse toccato la palla. Una decisione giusta quella dì D'Elia, ma è incredibile che un suo colla•boratore abbia dovuto sconfessarlo, a conferma che tra arbitri e petardi la serietà del campionato va a farsi benedire. Superato lo choc l'Empoli ha ripreso ad aggredire la Sampdoria ed ha concretato la sua supremazia con un secondo gol arrivato proprio in chiusura di tempo. Vierchowod e Fusi hanno pasticciato lasciando via libera a Baldieri ed Ekstroem. Su cross dell'ala, lo svedese si è catapultato e di testa ha battute Bistazzonl. La reazione della Sampdoria non si è fatta attendere. Dopo un miracoloso salvataggio di Pasciullo a tempo scaduto, ecco la vera Samp prendere In pugno la partita all'inizio del secondo tempo. Pressione continua dei dorianl e subito il primo gol di Vlalll. Al 55° Mancini è atterrato da Lucci: tocco breve dello stesso Mancini per Vialli e secco rasoterra alle spalle di Drago. La Samp.ha trovato energie nascoste chissà dove ed ha insistito ancora. Cosi dopo tre minuti è arrivata al pareggio. A confezionare uno dei gol più belli del campionato sono stati i due «gemelli» di Boskov. Centro dalla destra di Mancini e Vialli è volato ad agganciare il pallone spedendolo in rovesciata nella porta di Drago. Partita in pugno alla Sampdoria. Empoli sulle ginocchia. Ma la squadra di Boskov non ha saputo Insistere approfittando di un avversario ormai stremato e si è accontentata di aver rimesso le cose a posto. Empoli. Con questa spettacolare rovesciata Viallì ha segnato il gol del pareggio della Sampdoria. Una rete d'altri tempi

Luoghi citati: Empoli