Pozzillo affonda la Bistefani

Pozzillo affonda la Bistefani PALLAVOLO Nel recupero di ieri nuova delusione dai torinesi Pozzillo affonda la Bistefani Netto dominio dei catanesi, vincitori in quattro set - Hedengard e Powers surclassati dagli argentini Conte e Kantor - Pubblico record di ROBERTO CONDIO TORINO — E' una Pozzillo pronta a sfidare seriamente le tre «grandi» emiliane quella che ieri ha tolto alla Bistefani le ultime speranze di conquistare, al termine della «regular season», un quarto posto che vale non soltanto una posizione privilegiata nella grìglia di partenza dei playoff, ma anche un ambitissimo «visto» per le competizioni europee. La partita è durata un'ora e mezza, ma solo nella sua fase centrale i catanesi hanno mostrato qualche affanno nel contenere il rabbioso tentativo di reazione di una Bistefani scarsamente ispirata. Concentratissima e solida in tutti i reparti, la Pozzillo ha ricevuto contributi determinanti da tutti i suoi uomini: Kantor ha vinto alla grande la sfida in regia con uno spento Hedengard, Conte (11 punti e 27 cambipalla) ha sovrastato un fallosissimo Powers nell'atteso duello tra i «bomber». Oltre alla coppia di fuoriclasse argentini, hanno funzionato alla perfezione anche gli italiani: Castagna e Mantovani ricevono ed attaccano con ottime percentuali di successo, la rivelazione Badalato è una garanzia a muro, il ritrovato Ninfa st esprìme sempre su notevoli standard. La Bistefani. al contrario, ha ripetuto in pratica la deludente esibizione bolognese della scorsa settimana. La riabilitazione in extremis dello squalificato De Luigi non è servita a dire la carica ad una formazione che dispone attualmente di due stranieri non ancora riusciti a recuperare una condizione accettabile dopo la pausa di fine anno. Powers ed Hedengard non sono comunque i soli blancorossi in crisi: Da Rou è l'ombra del brillarle giocatore ammirato ad inizio stagione ed anche Lanfranco e De Luigi non sono certo al «top». Le cose migliori ieri le hanno fatte vedere ancora una volta Valsania ed il «baby» Gallia. Il pubblico torinese (buona la risposta all'esperimento domenicale con 2670 presenze per un incasso di undici milioni) è quindi tornato a casa piuttosto deluso: la speranza di vedere una Bistefani decisa a mettere alle corde la Pozzillo nel match più importante della stagione e svanita ben presto. I catanesi scoprivano le loro carte già nel primo set: otto terribili muri vincenti, una serie di splendide difese e la solita lucidissima regia di Kantor sigiavano il 15-7 iniziale in 24'. L'attacco della Bistefani riusciva finalmente a trovare qualche varco a partire dalla seconda frazione: Powers conquistava il suo primo punu) sul 5-6 dopo 36' di gioco e Gallia viveva il suo momento più felice (1510 in 30'). SuU'1-1 era Conte a salire prepotentemente alla ribalta: ben coadiuvato da compagni che sbagliavano poco o nulla, il «gaucho» metteva a segno in 40' scarsi ben 22 conclusioni vincenti da tutte le posizioni confermando la sua eccezionale intesa con Kantor e condannando irrimediabilmente i torinesi Bistcfani-Pozzillo 1-3 (7- 15. 15-10. 10-15. 6-15). Bistefani: Hedengard 6; VAlsania 6.5: De Luigi 6.5: Powers 6; Lanfranco 6; Da Roit 6; Gallia 7: Vigna e Ariagno s.v. Pozzillo: Mantovani 7.5; Kantor 8; Ninfa 7: Castagna 8; Conte 7.5; Badalato 7; Vivenzio s.v. Arbitri: Suprani 6.5 e Favero 6.5.

Luoghi citati: Torino