Siria, ultimo sì

Siria, ultimo sì Iscrizioni record per i Giochi Siria, ultimo sì Si sono chiuse ieri sera a mezzanotte, ora di Losanna, le iscrizioni presso il Ciò ai Giochi di Seul (17 settembre-2 ottobre). L'ultimo giorno utile si e aperto con ancora quattro incertezze, dopo il • si. del Vietnam, del Madagascar (che però ha avanzato una riserva: vuole cioè la co-organizzazione da parte della Corea del Nord), della Tanzania e della Siria (che molti volevano pronta al boicottaggio). Su 167 Paesi membri del consesso olimpico, 161 avevano già detto si, garantendo cosi per l'edizione prossima il recoitl assoluto di partecipazione. Dopo i due «no- di Corea del Nord e Cuba, al Ciò ieri aspettavano ancora la decisione di Albania, Etiopia, Nicaragua e Seychelles. Oggi il presidente del massimo ente sportivo mondiale, lo spagnolo Samaranch, terrà a Losanna una conferenza- stampa per fare il punto sulle iscrizioni. Ieri gli uffici del Ciò sono rimasti aperti sino alle 18, dopo di che faranno eventualmente fede gli orari dei telegrammi giunti all'ufficio postale di Losanna. Da notare che il Ciò ha di recente fatto sapere che non sarà invitato ai Giochi del 1992 chi boicotterà quelli 1988 o chi si ritirerà senza motivo valido a iscrizione avvenuta. Proprio per questo Cuba ha voluto motivare la sua rinuncia con il fatto che la Corea del Nord non sarà co-organizzatrice e con motivi di sicurezza. I cubani, forti soprattutto nel pugilato, sembravano orientati al -si., anche per avere l'organizzazione dei Giochi panamericani 1991, che invece adesso potrebbero finire all'Argentina. La loro rinuncia «sa» di non allineamento con l'apertura pacifistica di Oorbaciov.