Un'indagine sulla Fundus

Un'indagine sulla Fundus Federici: «Chiariremo tutto» Un'indagine sulla Fundus La Consob sospende Eurogest e Singest MILANO — Comunicazione giudiziaria per Paolo Federici, presidente dell'Eurogest, e altri sei amministratori della Fundus, la fiduciaria del gruppo. Il sostituto procuratore della Repubblica di Torino, Ugo De Crescienzo, lo stesso che sta indagando sull'ex impero dei fratelli Canavesio, ha aperto un procedimento penale in merito alle vicende della Fundus, oggetto di un'indagine anche da parte del ministero dell'Industria. In particolare la fiduciaria non avrebbe rispettato l'articolo 10 comma 6 della legge 23/3/83 n.77, relativo alla costituzione, senza le debite autorizzazioni, di fondi comuni d'investimento. Oltre a Federici, che sarà ascoltato giovedì dal magistrato, sono stati raggiunti dal provvedimento anche Giovanni Fornari, Emilio Bachi, Franco Bobba, Alessandro De Micheli, Lamberto Jona Celesia e Franco Martini. La decisione della magistratura torinese ha provocato l'Immediata reazione della Consob che ieri mattina ha sospeso dalle contrattazioni in Borsa i titoli della capogruppo Eurogest e della controllata Singest. La Commissione ha motivato il provvedimento di sospensione con la necessità di «evitare turbative al mercato in attesa che la società chiarisca la situazione in relazione alle indagini della magistratura». La Consob. inoltre, intende acquisire dagli amministratori notizie in merito alla situazione patrimoniale e finanziaria delle due società Federici ha replicato nel pomeriggio di ieri alle decisioni del magistrato e della Consob precisando che «non sono in corso indagini di nessun tipo sulla Eurogest». In merito all'iniziativa della Procura di Torino, Federici sostiene che «sono stati assimilati i prodotti gestiti dalla Fundus e da lungo tempo non più collocati al pubblico ad un fondo comune di investimento mobiliare». Secondo Federici si tratta di un errore. «La Fundus prosegue - è certa che le contestazioni non hanno fondamento, poiché ha sempre e solo tenuto amministrazioni individuali nelle quali i suoi clienti sono Sempre stati, come sono, diretti proprietari dei beni fiduciariamente intestati, sema emissione di quote o di altri titoli». Gli amministratori della Fundus sperano che .l'increscioso episodio» si chiarisca in tempi brevi e in merito alla sospensione dei titoli decisa dalla Consob, Federici parla di misura -cautelativa da correlarsi alle recenti confuse notizie apparse sulla stampa». In merito alla cessione della Singest il presidente parla di-trattativa che si sta concludendo» e il trasferimento delle azioni dovrebbe avvenire in febbraio. Rinaldo Gianola

Luoghi citati: Milano, Torino