La Tipo sfida l'Europa

La Tipo sfida l'Europa Presentata a 1200 giornalisti di quaranta Paesi la nuova auto della Fiat La Tipo sfida l'Europa Costerà il dieci per cento in più della «Uno» - Da sabato sarà venduta in Italia, da marzo sui mercati della Cee Una rivoluzione nelle tecnologie DAL NOSTRO INVIATO ROMA — Un nuovo prodotto in chiave europea, una sfida agli altri costruttori, un progresso nel vitale campo della qualità, una rivoluzione nelle tecnologie di produzione, specie nel settore del montaggio. Ecco cosa significa la Tipo, che Vittorio Ghidella ha illustrato ieri ai mass-media internazionali. Una presentazione all'insegna dello spettacolo e della tv. A Roma un salone dell'hotel Hilton era stato trasformato in un auditorium. Sul palcoscenico una Tipo e da uno schermo gigante le immagini di Ghidella e degli altri alberghi europei collegati via satellite. Mai una vettura era stata lanciata in questo modo. Ma la Tipo è davvero un'auto particolare per quanto offre e per gli obiettivi che si propone. «Abbiamo cominciato a pensarci nel gennaio '83, al ritorno dalla presentazione della Uno negli Usa. ha rivelato Ghidella. Un'impresa non facile, perché occorreva mediare diverse esigenze. .Quasi la quadratura del cerchio, ha detto l'amministratore delegato della Fiat Auto. Ghidella ha tracciato le tappe della nascita della Tipo: linea, schema costruttivo e strutturale, contenuti, innovazioni, produzione. Un intervento,di un'ora, con l'aiuto di schizzi disegnati sul momento. Delizioso quello della gabbietta con relativo pappagallo per dimostrare come la soluzione della sospensione posteriore a bracci tirati non abbia creato ingombri nel bagagliaio. E poi filmati, ripresi soprattutto nel fantascientifico stabilimento di Cassino. Robot che saldano col laser, robot che «vedono» con telecamere, robot che avvitano. .Siamo orgogliosi — ha affermato Ghidella — di questa Tipo che è il frutto dell'impegno comune di tutti i settori della Fiat. Progettazione e produzione hanno operato insieme e il risultato finale è un livello di qualità che ci permette di competere serenamente con le case europee e giapponesi.. Alla fine il «gioco» delle domande e risposte attraverso l'Europa e, quindi, tutti a provare la Tipo. Primi chilometri intorno a Roma, Parigi, Madrid, Londra ' e Francoforte. In Italia la nuova Fiat sarà venduta a partire da sabato, in Europa da marzo in poi. Quanto costerà? I prezzi delle otto versioni saranno comunicati oggi, ma — come ha anticipato Ghidella — dovrebbero mediamente essere superiori di un 10% a quelli della Uno. Come dire, più o meno, da 13-14 milioni della tipo 1100 ai venti della T.DS. .Non ci sarà fratricidio tra la Uno e la Tipo — ha detto Ghidella —, perché si tratta di modelli con missioni e caratteristiche diverse.. Siamo ai passi d'apertura della Tipo nel mondo dell'auto, ma già si prospettano altre versioni per arricchire la gamma. Per la Fiat e il made in Italy una sfida importante come quella della Uno, ma affrontata, ci pare, con molta grinta. Per Ghidella la Tipo •é la migliore come guidabilità.. Michele Fenu La Tipo: compatta (meno di quattro metri), luminosa e con un'eccellente aerodinamica

Persone citate: Ghidella, Michele Fenu, Vittorio Ghidella