Cinque saltimbanchi vanno alle elementari

Cinque saltimbanchi vanno alle elementari Cinque saltimbanchi vanno alle elementari In mattinata, nella scuola elementare «Pablo Neruda» di Cascine Vica sono di scena i «Saltimbanchi di Viarigi». Il ministero dello Spettacolo e la Regione Piemonte li hanno riconosciuti ufficialmente come gli ultimi rimasti in Piemonte. Si tratta della famiglia Paschini, i cui cinque componenti sono contorsionisti, acrobati, giocolieri. Padre, madre e tre figlie (la più piccola, di 3 anni, calca già il palcoscenico), in poco più di un'ora di spettacolo sono in grado di far rivivere l'atmosfera e il modo di divertirsi dei nostri nonni. Il loro è un repertorio per cosi dire classico, nel senso che i numeri vengono eseguiti su una traccia di canovaccio tramandato oralmente dai padri, e sui quali giocano di volta in volta l'invenzione, la fantasia, l'estro. Riecheggia sulla loro ribalr ta l'eco, antica della suggestl- va commedia dell'arte. Il loro lavoro ha soprattutto un preciso significato di salvaguardia e di documentazione vìvente di un teatro in estinzione, un patrimonio di cultura artistica popolare da difendere e sostenere. Il motivo del loro successo sta nel fatto che la tradizione qui non rivive stancamente in stereotipi, ma si rinnova. Non potendo più sostenere la situazione di girovaghi poiché le bambine studiano (la più alta è studentessa delle superiori) si sono stabiliti a Viarigi, vicino ad Asti. La simpatia degli attori e la forma di animazione-comunicazione, secondo il parere di alcuni insegnanti, coinvolgono positivamente l'emotività dei ragazzi, stv molandone l'espressione creativa personale. La famiglia Paschini è reperibile a Viarigi in frazione Arobbia, telefono 0141/619^77;. no'

Persone citate: Pablo Neruda, Paschini

Luoghi citati: Asti, Piemonte, Viarigi