«I bambini le vittime del futuro» di Enrico Singer

«I bambini le vittime del futuro» «I bambini le vittime del futuro» Rita Levi Montalcini sul conclave dei Nobel a Parigi - «Le giovani generazioni rischiano una manipolazione culturale» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — 'Il nostro cervello ha possibilità immense e noi siamo poco più che dei barbari.. Rita Levi Montalcini parla con la semplicità e la chiarezza che non sono, spesso, tra le migliori doti degli scienziati. E non ha paura di andare contro corrente. A Parigi ha partecipato al gran conclave dei 75 Nobel riuniti da Mitterrand per discutere delle speranze e delle minacce del Terzo Millennio che ormai è alle porte. L'altra sera era all'Istituto di Cultura italiano che l'ha festeggiata, con 11 direttore del Collège de France, tra centinaia di neuro-biologi. Qualcuno si aspettava dotti discorsi sullo Nfg. 11 fattore di crescita delle cellule nervose, la sua scoperta fondamentale, quella che le è vpJsa il premio per la medicina nell'86. Ma Rita Levi Montalcini ha preferito parlare di morale. Per lei. la speranza del prossimo secolo è quella di un nuovo Rinascimento. E' la riscoperta dei veri valori della vita: della cultura, soprattutto. E i protagonisti di questa -.fida debbono essere i bambini di oggi che sono vittime, invece, di una sottocultura imposta dai grandi. Che sono avvelenati ogni giorno con modelli di cartapesta — che siano i robot della tv o le bambole Barbie — e che crescono nell'adorazione del denaro o nel terrore di non averne abbastanza, .Forse la cultura può sembrare un problema secondario di fronte alla bomba atomica o alla morte per fame. Ma il mondo sta consumando anche un altro delitto: sta deprimendo le sue nuove generazioni.. Non crede, però, che la scienza abbia una parte di responsabilità? «Non c'è opposizione tra scienza e morale. Certo, la scienza avanza a un ritmo velocissimo. La rr.orale è più lenta. O meglio, ha fissato i suoi grandi principi quando la scienza era poco più che magia. Adesso la scienza fa ogni giorno nuove scoperte. Ma è sbagliato dire che la scienza avanza e che la morale va indietro. Ma certe scoperte della scienza, nel campo della biogenetica per esempio, non potrebbero condurre a nuove aberrazioni? .Vuole dire che qualche dittatore potrebbe riuscire a sfruttare la scienza per piegare l'uomo, per modellarlo a suo piacimento? No, io non ho paura di cambiare l'uomo. La bio-genetica può risolvere molti problemi e per trasformare una persona in un essere teleguidato blsognerebbe_ modificare migliaia di geni. Semmai, oggi, il pericolo più concreto è quello della manipolazione culturale.. Enrico Singer

Persone citate: Mitterrand, Rita Levi Montalcini

Luoghi citati: Parigi