Assegni per 2 miliardi riciclati con il telefono

I Fnsi: negativo il confronto con gli editori ROMA — Giornalisti e poligrafici sono impegnati nelle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Martedi il confronto fra giornalisti ed editori è entrato nel vivo affrontando aspetti generali della piattaforma e quindi alcuni punti. Al termine del primo confronto, in cui gli editori hanno espresso valutazioni negative sulla piattaforma, la Federazione nazionale della stampa (Fnsi, il sindacato dei giornalisti) ha diffuso il seguente comunicato: -L'arretratezza culturale e la miopia imprenditoriale degli editori italiani sono apparse con tutta chiarezza in questa prima fase della trattatiti per il rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti. Alla Ficg (Federazione degli editoriri, ndr) la piattaforma non piace proprio nei1 punti che ne sono l'essenza, vale a dire le norme che rafforzano l'autonomia, la centralità delle redazioni e la professionalità dei giornalisti. Gli editori i-ogliono una totale libertà d'azione per fare giornali sempre più prodotti editoriali e sempre meno veicoli d'informazione e perciò credono di aver bisogno di giornalisti impiegati e mal retribuiti e direttori dimezzati-. -Anche dal punto di vista economico — prosegue il comunicato dell'Fnsl — gli editori preferiscono, ancora una volta, trincerarsi dietro un ormai ingiustificato muro del pianto, come se in questi ultimi anni l'andamento economico del settore non avesse conosciuto una radicale inversione di tendenza. Alla sfida di un futuro che è già in atto e che richiede cultura imprenditoriale si continua a rispondere con una intramontabile nostalgia asslstenzialistica». -Il giudizio della Fnsi su questa prima fase — conclude la nota sindacale — è, dunque, del tutto negativo e solo il senso di responsabilità ha indotto la delegazione sindacale a non abbandonare il tavolo. Certo è che nella prossima riunione fissata per venerdì 29 gli editori dovranno dare segni concreti ed intellegibili di disponibilità. Altrimenti i giornalisti non potranno non registrare limpossibilità di proseguire il confronto-. (Àgi) L'Assemblea del redattori de La Stampa e di Stampa Sera riunitasi per valutare gli sviluppi del negoziato per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro, al termine di un ampio dibattito, giudica negativamente la posizione della Fieg e ribadisce pieno appoggio all'azione sindacale che la" Fnsi riterrà di portare avanti.