Fantastico, missione compiuta

Scoperta nel Madagascar nuova specie di scimmia L'ultimo primate sconosciuto venne registrato nel 1930 Scoperta nel Madagascar nuova specie di scimmia E' il Lemure dorato del bambù, così battezzato per il colore della mascherina sul muso BONN — «Lemure dorato del bambù- (Hapalemus aureus) è il nome di una nuova specie di primati scoperta nel Madagascar da una spedizione guidata dallo zoologo tedesco Bernhard Meier, dell'Università di Bochum (Nord Reno Vestfalia). Meier. che dal governo dei Madagascar in accordo con il World Wildlife Fund (Wwf) ha ottenuto un permesso speciale per sette mesi di ricerche nelle grandi macchie di bambù dell'isola dell'Oceano Indiano, secondo una comunicazione fatta ieri dall'Università di Bochum ha accertato che oltre alle due proscimmie già note (il lemure grigio del bambù e il grande lemure del bambù) esiste una terza specie. II nome di «lemure doratoderiva dalla mascherina di colore simile all'oro che corre tutto intorno al muso nero dell'animale, allo circa 80 centimetri e pesante fino a 12 chilogrammi. Il «lemure dorato», la cui scoperta è un importante avvenimento nel mondo scientifico che dal 1930 non ha più registrato nuove specie di primati (in tutto finora se ne conoscevano 186. Anche l'uomo è un primate) si differenzia dal «grande lemure., per posizione, dimensioni e forma delle ghiandole della pelle sulla parie anteriore del braccio e all'interno dell'avambraccio. Il «lemure dorato» — che pesa la metà del «grande lemure» — su fianchi, pancia, gola e viso presenta una peluria colore oro che lo distingue dagli altri. Il dorso e la testa sono rosso-arancio e grigio, muso e naso neri. Una chiara differenza — accertala su coppie di lemuri dorati e grandi lemuri catturate per scopi scientifici da Meier. assistito da due ricercatori francesi — è emersa inoltre dall'analisi dei cromosomi. Il lemure dorato ne ha 62. il grande lemure soio 60. Bonn. I.o zoologo tedesco Bernhard Meier mostra le fotografie del «Lemure dorato del bambù» nuova specie di primati da lui scoperta lo scorso anno in Madagascar (Tel. Ap)

Persone citate: Bernhard Meier, Meier

Luoghi citati: Madagascar