Rubinetti asciutti

Rubinetti asciutti Rubinetti asciutti Da oggi alle 14 per 24 ore, problemi per l'erogazione in alcuni quartieri TORINO — Da oggi alle 14, fino a domani alla stessa ora, per oltre 250 mila cittadini ci saranno problemi di rifornimento di acqua potabile. Il disagio riguarderà soprattutto gli abitanti degli appartamenti ai plani più alti dei quartieri di Madonna di Campagna, Vallette, zona Lanzo. Lucento e Borgo Vittoria. L'interruzione è dovuta a lavori di manutenzione alle centrali elettriche che pompano acqua dai pozzi di Venaria, situati in via Stefanat e presso il ponte sul torrente Stura. L'Acquedotto, per evitare ulteriori problemi di rifornimento, invita a ridurre i consumi, I 30 pozzi, che da Venaria alimentano l'acquedotto torinese, saranno inattivi per 24 ore. «Dobbiamo sostituire dei circuiti elettrici delle centrali di pompaggio — ha spiegato l'ing. Roveri dell'Acquedotto — che alimentano motori elettrici sommersi. Si tratta di lavori di manutenzione programmata per evitare guasti improvvisi-. Attualmente i 30 pozzi di Venaria erogano 1100 litri di acqua al secondo; in quel tratto di acquedotto giungerà solamente l'acqua proveniente dal Pian della Mussa, in Alta Val di Lanzo: una quantità di appena 240 litri al secondo. Per sopperire al temporaneo blocco dei pozzi, i tecnici dell'acquedotto torinese immetteranno nelle tubazioni della area Nord coinvolta dalla diminuzione dì pressione, altra acqua. Questa giungerà da altre reti grazie a collegamenti d'emergenza con altre zone della città. -In certi casi potrà anche scendere dal rubinetto acqua colorata — spiegano i tecnici dell'acquedotto —, non sarà il caso di spaventarsi: si tratta solamente di sedimenti sabbiosi che erano presenti nelle tubazioni. Giovedì sera tutto tornerà normale-.

Persone citate: Roveri

Luoghi citati: Alta Val Di Lanzo, Torino, Venaria