Morto il prof. Agostinelli

Morto il prof. Agostinelli Morto il prof. Agostinelli Matematico e fisico illustre, aveva 93 anni - Docente di meccanica superiore all'ateneo torinese, ex presidente dell'Accademia delle Scienze Torino e il mondo accademico hanno perso uno dei matematici e fisici più illustri degli ultimi decenni, il prof. Cataldo Agostinelli, spentosi all'età di 93 anni. Professore di meccanica razionale nelle Università di Catania e di Modena e dal 1943 al 1970 (data del suo collocamento a riposo) docente di meccanica superiore nell'ateneo torinese, era socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e di quella delle Scienze (dal 1979 al 1982 è stato anche presidente del cenacolo torinese), nonché medaglia d'oro dei benemeriti della Scuola. Il prof. Cataldo Agostinelli era conosciuto nell'ambiente scientifico quale esponente di quella scuola fisico-matematica italiana ad indirizzo tipicamente classico che ha avuto, proprio a Torino, cultori di notevole rilievo come Tommaso Boggio e Carlo Somigliana. Tra le sue ricerche, conosciute anche all'estero, si ri- Cataldo Agostinelli rotanti di grande interesse astrofisico. Ma è soprattutto nell'ambito della meccanica analitica che Cataldo Agostinelli ha dato i suoi più rilevanti contributi pervenendo, grazie ad un'eccezionale abilità di calcolo, al perfezionamento di ricerche che. per la loro difficoltà, avevano spesso scoraggiato altri studiosi anche eminenti. E' autore di diversi testi e trattati tra cui uno di meccanica razionale, scritto in collaborazione con Antonio Pignedoli e uno di fisica matematica. Quest'ultimo, nel mondo scientifico, viene ritenute particolarmente interessai te per il capitolo di oltre tre cento pagine dedicato alla teoria del campo di attrazione newtoniano. Per la sua esemplare chiarezza e semplicità espositiva il trattato costituisce una delle migliori introduzioni scritte fino ad oggi su questo argomento. cordano quelle sul fenomeno delle aurore boreali, sulla complessa questione di meccanica celeste nota come -problema dei tre corpi-, sul l'equilibrio di masse fluide

Persone citate: Agostinelli Matematico, Antonio Pignedoli, Carlo Somigliana, Cataldo Agostinelli, Tommaso Boggio

Luoghi citati: Catania, Modena, Torino