Precipita turboelica cinese 108 morti, nessun superstite

Precipita turboelica cinese 108 morti, nessun superstite Il disastro è stato causato dal guasto a un motore Precipita turboelica cinese 108 morti, nessun superstite Stava per atterrare a Chongging - Tra le vittime 3 giapponesi e un inglese PECHINO — E' una delle più gravi sciagure dell'aviazione civile cinese: un turboelica Ilyushin-lS di fabbricazione sovietica con 98 passeggeri e 10 membri d'equipaggio è precipitato lunedi sera a circa otto chilometri dall'aeroporto di Chongging. nella provincia del Cichuan, mentre si preparava ad atterrare. Non vi sono superstiti. La compagnia di bandiera cinese (Caac) ha attribuito la disgrazia ad un difetto meccanico ad uno dei 4 motori del turboelica. Fra le vittime vi sono quattro stranieri: tre giapponesi e un inglese. Quest'ultimo si chiamava William Burley ed era il direttore della sezione vendite internazionali della Regulators Europa La sciagura accaduta al volo delle linee interne proveniente da Pechino è la più grave dopo quella del 26 aprile del 1982 quando un Trident della Caac precipitò nelle vicinanze di Ouilin nella Cina sudo- rientale causando la morte di 112 persone. Un funzionario della Caac ha escluso che le cattive condizioni atmosferiche siano state una concausa della sciagura dell'Ilyushin che da tre mesi era in esercizio con la Southwest China Airlines, filiazione della Caac. Le autorità cinesi non sono state in grado di fornire maggiori ragguagli sulle cause dell'incidente. Il funzionario della compagnia ha detto di non conoscere la natura del guasto al motore e di non sapere se l'aereo ha preso fuoco o se è precipitato in una zona abitata. L'agenzia di stampa cinese Xinhua ha dato la notizia della sciagura circa 12 ore dopo che era avvenuta e mezz'ora dopo che l'agenzia di stampa nipponica Kyodo ne aveva dato il primo annuncio sulla base di informazioni ottenute dal ministero degli Esteri giapponese. (Agi-Ap)

Persone citate: William Burley, Xinhua

Luoghi citati: Cina, Europa, Pechino