Washington rinuncia ad Abbas

Washington rinuncia ad Abbas Revocato il mandato di cattura, protesta la famiglia Klinghoffer Washington rinuncia ad Abbas DALLA REDAZIONE WASHINGTON — Il ministero della Giustizia americana ha ritirato il mandato di cattura contro Abu Abbas, spiccato due anni fa per il dirottamento della Achille Lauro, e 1' assassinio di un suo passeggero, l'ebreo Klinghoffer. «Siamo giunti a un'amara conclusione» ha dichiarato il portavoce Patrick Korten. «JVon avremmo gli estremi per una condanna di Abbas da parte di un tribunale americano». Non è solo questione di extraterritorialità, ha aggiunto Korten, ma anche di prove concrete. »Siamo comunque più convinti che mai che Abbas sia responsabile del sequestro del piroscafo e della morte di Klinghoffer», ha detto 11 portavoce «e di altre imprese terroristiche». Il ministero ha insistito sul fatto che la decisione ha una motivazione tecnica e non intende in alcun modo avere un significato politico. Nel comunicare succintamente la notizia, 11 ministero ha detto di aver ritirato il mandato il 9 novembre, dopo che «una disamina della posizione giuridica del leader del Fronte della Liberazione della Palestina ha confermato che le nostre mani sono legate». Ha sottolineato che Abbas è stato condannato all'ergastolo in contumacia da un tribunale Italiano, «in base a prove che non potrebbero essere usate nei nostri tribunali», e che quindi «un intervento americano non era più essenziale, perché in ogni caso giustizia è stala e verrà fatta». Patrick Korten ha precisato che 11 ministero della Giustizia non avrebbe fatto nessun annuncio «se il ministro degli Esteri italiano Andreotti non avesse dato pubblicamente la notizia qualche giorno fa» (Korten non ha precisato né dove né quando). Il breve comunicato ha suscitato le proteste delle figlie di Klinghoffer, Lisa e Usa, e della comunità ebraica americana. Le giovani, che un anno fa hanno perso anche la madre, morta di cancro, sono apparse sconvolte hanno accusato il ministero di avere nascosto la decisione e si sono appellate al presidente Reagan perché ripristini il mandato. Lo stesso ha fatto l'influente comunità ebraica

Persone citate: Abu Abbas, Achille Lauro, Andreotti, Klinghoffer, Klinghoffer Washington, Patrick Korten

Luoghi citati: Palestina, Usa, Washington