In Piemonte torna la paura del lupo

In Piemonte torna la paura del lupo Segnalati in Val Borbera e in Val Curone molti episodi di assalti a pecore e vitelli In Piemonte torna la paura del lupo ALESSANDRIA — Sembra ormai certo che ci sono veramente i lupi in Val Borbera. e probabilmente anche in Val Curone. Il primo episodio risale all'estate del 1985 quando in Val Borbera alcuni ovini erano stati sgozzati e parecchi agricoltori sostennero di aver incontrato i lupi, in località isolate ma neppure troppo. Venne anche trovata la carcassa di un giovane esemplare vicino a Carrega Ligure. L'autopsia ed una lunga serie di analisi cliniche non lasciarono più dubbi: i resti appartenevano ad un lupo e non, come qualcuno si ostinava a sostenere, ad un cane inselvatichito finito nella zona. Trascorsi alcuni mesi, il 22 luglio dell'86, nella zona di Gabella venne trovato sgozzato un vitello ed alcuni agricoltori sostennero di aver notato un branco di animali, indicati come lupi, aggirarsi attorno ad un casolare dov'erano custodite una cinquantina di pecore. Nello stesso periodo un allevatore bresciano di ovini, Luìgì Ricchini, 45 anni, che d'estate porta il suo gregge in Val Borbera. raccontò di aver trovato quattro pecore sgozzate. »Ho visto fuggire alcuni lupi — aggiunge Ricchini —, sparai colpi di fucile, ma sema risultati». Si riaccesero le polemiche tra chi sosteneva l'esistenza dei lupi e quanti, invece, attribuivano a cani inselvatichiti i vari attacchi ai greggi. Si giunse, cosi, al luglio dello scorso anno quando, a Cosola, sempre in Val Borbera. tre pecore vennero aggredite e sbranate, a non più di 500 metri, in linea d'aria, dall'abitato. Nella stessa zona, qualche giorno dopo, un cacciatore di Cosola trovò pochi resti del suo cane, un segugio italiano, sbranato. Dopo questo episodio c'è almeno una persona in paese che sostiene di aver incrociato, in una località isolata, un animale «somigliante ad un lupo» che presentava ferite al muso. Più recentemente a Montacuto, in Val Curone, è stato trovato un cucciolo «quasi certamente di lupo» anche se i risultati ufficiali delle analisi non si conoscono ancora. Nello stesso periodo ad Artana. nel Piacentino, poco distante dai confini con le Valli Borbera e Curone. è stato trovato un lupo adulto, ucciso a fucilate. f.m.

Luoghi citati: Alessandria, Carrega Ligure, Montacuto, Piemonte