Come ti cambio il Borgo

Come ti cambio il Borgo MOSTRA SULLA VIABILITÀ' IN PERIFERIA Come ti cambio il Borgo Contro il traffico caotico e lo strapotere delle auto in sosta, nasce un progetto-pilota: una parte di Borgo San Paolo farà da cavia in un esperimento di viabilità che ristabilisca l'equilibrio fra le esigenze dell'automobilista e del pedone. Studi, mappe e plastici preparati da architetti e tecnici del Comune sono pronti, già ordinati in una piccola mostra nei locali della Circoscrizione, in via Monte Ortigara 95. La discussione con gli abitanti, in particolare con commercianti e studenti, si aprirà giovedì 28 durante un confronto pubblico. Il progetto, primo in assoluto a Torino, ricalca gli esempi realizzati da tempo in mezza Europa ed è stato presentato ieri dal presidente della Circoscrizione 3, Lino De Lodi, e da 3 assessori comunali (Ravaioli, Dondona, Marzano). Divide le strade (oggi intasate da ogni tipo di traffico), in vari tipi: assi destinati al traffico veloce; vie ^residenziali- per la circolazione a velocità moderata, con possibilità di sosta, spazi per i pedoni e aree verdi; vie -miste- che privilegiano i pedoni; vie .pedonaliLo studio è di un gruppo di architetti del Politecnico coordinati da Gabriella Peretti, dell'ufficio tecnico Viabilità e Trasporti e di un consulente esterno, l'arch. Giuseppe Di Guardo. Riguarda una grossa area (vi abitano 32 mila persone), compresa fra i corsi Vittorio Emanuele II, Ferrucci, Peschiera, Trapani e poggia su due basi: la creazione di 4 parcheggi multipiano per sistemare 1600 auto. Il riordino delle vie consentirà un altro recupero: circa 600 parcheggi lungo le vie. b. già. nmPpd( Plastico sulla nuova viabilità al Borgo S. Paolo (particolare)

Persone citate: Dondona, Ferrucci, Gabriella Peretti, Giuseppe Di Guardo, Lino De Lodi, Marzano, Peschiera, Ravaioli, Vittorio Emanuele Ii

Luoghi citati: Borgo San Paolo, Europa, Torino, Trapani