Cacao Meravigliao con 3 padroni

Cacao Meravigliao con 3 padroni Milano: produttore, dopo Rai e ditta modenese, rivendica il marchio Cacao Meravigliao con 3 padroni BOLOGNA — Nuovo colpo di scena per il -cacao meravigliao.. ^'azienda Toschi Vignola di Modena e stata battuta sul tempo nella corsa alla registrazione del marchio dell'immaginano sponsor di «Indietro tutta-. Il marchio del cacao più pubblicizzato d'Italia è stato depositato alla Camera di Commercio di Milano il 15 dicembre scorso, all'indomani della prima puntata della trasmissione di Renzo Arbore e soci, quindi una settimana prima della registrazione latta il 22 dicembre scorso dalla Toschi Vignola all'ente camerale di Modena e ben 13 giorni prima di quella fatta dalla Rai. La domanda porta il n. 25.134 ed e stata presentata da Shlomo Blanga. un produttore televisivo e distributore emematografico milanese di 34 anni, che ha già dichiarato di non aver alcuna intenzione di commercializzare il marchio. • E' stata tutta una goliardata, uno scherzo — ha detto —. Ho ottimi rapporti con la Rai e sono da sempre un arbonano: perché dovrei scatenare una guerra?-. Blanga ha fatto quel che ha fatto solo -per puro divertimento-. Coerente seguace della filosotia prolessata da Arbore. Frassica e dallo scanzonato gruppo di amici di -Indietro tutta., Shlomo Blanga è convinto che -se non ci si diverte un po', a questo mondo, non rimane che spararsi. I soldi non sono tutto. Con il mio scherzo ho voluto "far morire" tutti quei pescicani La rivelazione di Blanga — annunciata da una telefonata anonima ad un'agenzia — e destinata a complicare ulteriormente la delicata vicenda giuridica legata alla proprietà e all'uso del marchio. Su tutta la vicenda la Rai ha scelto la via del silenzio. I dirigenti della Rete Due, interpellati ieri, si sono limitati a dichiarare che i pronunciamenti di avvocati, magistrati ed esperti del diritto d'autore sono quasi tutti a sostegno dei diritti dell'azienda televisiva. Salteranno quindi i progetti produttivi della Toschi Vignola? -Non é detto — dice Luciano Neri, titolare della filiale modenese di Bugnion. la società che ha registrato il marchio per conto dell'azienda produttrice di frutta sotto spirito e sciroppo —. La Toschi ha agito nel pieno rispetto delle norme. Stiamo verificando se il signor Blanga è soggetto titolato a depositare un marchio-. Secondo la legge speciale sui marchi può ottenere il brevetto per un marchio d'impresa solo chi lo utilizza per le proprie attività, industriali o commerciali. Questa possibilità è già stata negata dal produttore televisivo Blanga. -Anche la Rai — aggiunge Neri — non é un ente idoneo a depositare marchi. I giochi quindi sono ancora tutti aperti-. In attesa di sbrogliare questo inghippo, la Toschi Vignola mette a punto il progetto di commercializzazione del -Cacao Meravigliao-, che, se andasse in porto, farebbe uscire per sempre il prodotto dall'universo dell'Immaginario collettivo. L'azienda TV. da Toschi Vignola. è pronta a produrre e a commercializ zare il nuovo prodotto. A Modena è già arrivato il primo Tir proveniente da Amburgo con 200 quintali di cacao sfuso destinato alle nuove confezioni. Marisa Ostolani

Luoghi citati: Amburgo, Bologna, Italia, Milano, Modena