L'Onu (gli Usa astenuti) «Rientrino gli espulsi»

L'Onu (gli Usa astenuti) «Rientrino gli espulsi» L'Onu (gli Usa astenuti) «Rientrino gli espulsi» NEW YORK — n Consiglio di sicurezza delle nazioni unite ha approvato ieri con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti un documento in cui è stato chiesto a Israele di permettere il rientro dei quattro palestinesi espulsi l'altro ieri in Libano e di astenersi dall'attuare gli altri minacciati provvedimenti dello stesso genere. La breve risoluzione ha espresso il -profondo rincrescimento- del Consiglio di sicurezza per il fatto che lo Stato ebraico abbia deciso di procedere comunque alle prime espulsioni di attivisti palestinesi -sfidando- un precedente appello rivolto a Israele all'unanimità dal membri del Consiglio e ha chiesto al governo di Gerusalemme di -cancellare gli ordini di espulsione e permettere il ritorno nei territori occupati di coloro che sono già stati espulsi-. Poco prima del voto, 11 segretario generale dell'Onu Perez De Cuellar aveva invitato Israele a permettere il ritomo del quattro palestinesi espulsi e a non procedere con le altre previste espulsioni di attivisti arabi dal proprio territorio. De Cuellar aveva detto in una dichiarazione di -sperare- che Israele . tornasse sulla propria decisione e permettesse ai quattro deportati di far ritorno alle loro case e alle loro famiglie-, -Il tragico destino dei palestinesi, la maggioranza dei quali vivono in esilio o in regime di occupazione militare — aveva aggiunto il segretario dell'Onu —, è fonte di preoccuppazione per la comunità internazionale-. (Ansa)

Persone citate: De Cuellar, Perez De Cuellar

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Libano, New York, Stati Uniti, Usa