10 giugno, attenti a Voeller

10 giugno, attenti a Voeller 10 giugno, attenti a Voeller I panzer subito. Alla squadra azzurra si ripropone un tema «storico., rinverdito dalla finale del Mundlal spagnolo. Beckenbauer, il et, è anche lui alla prese con il rinnovamento del dopo-Messlco. La vecchia guardia è stata sciolta, Brlegel compreso. Degli «italiani, fanno parte del gruppo attuale, solo Voeller e Berthold, e il difensore del Verona non è nelle grazie del «commissario.. Gli azzurri hanno preso le misure degli avversari nell'amichevole di Colonia dell'anno scorso: lo zero a zero è stato utile, perchè ha messo in allarme i tedeschi. Hanno capito che la giovane squadra italiana sa lottare, sa combattere. Klaus Allofs (31 anni, in forza al Marsiglia) è l'unico anziano della Germania. Un giocatore emergente ma non giovanissimo è 11 ventisettenne difensore esterno Hans Pfuegler del Bayern. Un mistero è Lothar Matthaus (anche per l'Inter e lé altre società italiane che lo inseguono), il centrocampista soffre di malanni seri ad una coscia, ed anche quando va in campo non riesce ad offrire il suo normale rendimento. E' la preoccupazione di Beckenbauer, che ha bisogno della forza e del dinamismo di Matthaus (uomo di fatica, più che di classe). II tecnico sta facendo seguire la ripresa di Voeller, nella Roma. La punta gli è indispensabile, e sarà il maggior pericolo per gli azzurri. Con Voeller ed Allofs la Germania in avanti ha una coppia già affiatata, ma i problemi di Becken- campo. Matthaus è in crisi, il piccolo Olaf Thon (Shalke 04) che aveva dato spettacolo (da vero regista e propulsore) nell'ultimo scontro con gli azzurri, ora è descritti, dalla stampa tedesca come in fase calante. Kaiser Franz ha ancora tempo per ritrovare 1 tasselli, ma intanto va considerata l'incidenza del fattore campo. Gli azzurri fanno bene a preoccuparsi, ma non debbono spaventarsi. Con i panzer si può giocare ad armi pari anche a casa loro, pur se il nostro handicap sta nel cronico calo del calciatore italiano a fine stagione. Bruno Perucca ,qgg&«f>no a Mpl^^ La Germania Ovest che il 18 aprile 1987 ha pareggiato 0-0 con gli azzurri a Colonia, in amichevole. Da sinistra, in alto, Buchwald, Kohler, Pflugler, Allofs, Voeller e Matthaus; in basso Littbarski, Herget, il portiere Immel, RolfTe Thon (Foto Richiardi)

Luoghi citati: Colonia, Germania, Germania Ovest