La vela in pellicola

La vela in pellicola MOSTRA DI FOTO SU BARCHE E AGONISMO La vela in pellicola Al Centro Incontri della Cassa di Risparmio, corso Stati Uniti 23, s'è inaugurata la mostra «Fly & Drop, lo spettacolo della vela»; 22 maxi fotografie, di cui alcune di 2 metri per 3, firmate da Franco Pace e realizzate con la tecnica Ilford Cibachrome. La rassegna propone momenti significativi della nautica, in particolare l'agonismo: Coppa America, Admiral's Cup, Sardinia Cup, regate invernali di Alassio. Per apprezzarla non occorre essere esperti, basta lasciarsi trascinare, sulla scia di ciò che Pace vuole raccontare con le sue immagini. La cronaca diventa poesia quando interviene il professionista: ogni fotografia è una lezione di stile e di tecnica non soltanto per gli appassionati di vela ma anche per chi si interessa di fotografia. Franco Pace da 15 anni percorre i mari di tutto il mondo: «Non seguo soltanto le gare importanti, cerco anche i posti e la gente per cui la vela ha un significato particolare». La rassegna si conclude il 20 gennaio al cinema Lux con la multivisione, realizzata con 7-15 proiettori, di tre serie di diapositive: «Ameiica's Cup 87»; «Regate 87» e •Signes du vent» che per tre mesi è stata ospitata al centro Pompidou di Parigi. E' la prima proiezione per l'Italia e vi si può assistere su invito. La manifestazione, organizzata da Alaalto (tel. 518.977) con il patrocinio del Comune e della Regione e la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Torino, è il preludio al 43° Festival del Cinema Sportivo che si svolgerà a Torino nel mese di aprile. i. c.

Persone citate: Franco Pace, Pompidou

Luoghi citati: Alassio, America, Italia, Parigi, Torino