Filastrocche da Davide di Maurizio Costanzo

Filastrocche da Davide CABARET CON MONDINO ALL'HIROSHIMA Filastrocche da Davide Davide Riondino stasera a • Hiroshima mon Amour. (via Belfiore 24, ore 21): lo chansonnier milanese, lanciato da trasmissioni come Aperto per ferie. Lupo Solitario e Maurizio Costanzo Show, ha conquistato il pubblico con le sue filastrocche stralunate e con l'invenzione dell'improbabile cantautore brasiliano Joao Mesquinho. Un personaggio atipico, in bilico tra musica e cabaret: eppure la carriera di Riondino era cominciata, una decina d'anni fa, in maniera molto tradizionale, come cantautore classico: belle canzoni che però non riuscivano ad arrivare al grande successo. Poi la svolta satirico-giocosa, con brani costruiti in rime perfette, ottave e quartine che ricordano la poesia toscana del Trecento. Riondino esercita la sua verve, oltre che nelle canzoni, anche sulla carta stampata: infatti è il «poeta, di Tango, il supplemento satirico dell' Unità. Domani, invece, è di scena il grande jazz al 'Capolinea n. 8- di via delle Maddalene 42 bis (ore 21,30): il vibrafonista americano Dave Pike terrà un concerto accompagnato dal trio di Gianni Negro (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso) e Franco Mondin! (batteria). Domani è In programma un concerto anche al Jazz Club di'Ivrea (Tavernetta dell'Hotel Dora e Rosa di Francia, corso Nigra 1, ore 21,15): si esibirà il Kono Jazz Quartet (Walter Bonadé, sax, Gianni Micciola, pianoforte, Giuseppe Calvagna, contrabbasso, Paolo Narbona, batterla) con ospite il sassofonista Beppe Giurato. Venerdì, infine, al Palasport ci sarà il concerto di Renato Zero (ingresso 18 mila lire). • Reggae da Pinerolo a «Doc», la trasmissione di musica e altro a denominazione d'origine controllata in onda alle 15 su Raidue. Oggi pomeriggio gli Africa United, complesso pinerolese già noto in ambito locale, proporranno il loro «reggae all'italiana» nel corso del programma ideato da Renzo Arbore e condotto da Gegé Telesforo e Monica Nannini. g. ter.

Luoghi citati: Africa United, Francia, Hiroshima, Pinerolo