Agnelli e Romperti (e Platini)

Agnelli e Boniperti (e Platini) Gli intoccabili di Filippo Grassia Agnelli e Boniperti (e Platini) Nell'intervista televisiva concessa a Platini, l'avvocato Agnelli afferma: .11 ciclo di preparatone di questa Juventus va fino ai Campionati del mondo e poi. dopo i Campionati del mondo, saremo a posto.. E' Realpolitik, senza concessione alcuna al sentimento. A quel tempo scadrà il mandato di Boniperti che non vanta, al momento, successori o delfini. Ma cosa c'è dietro l'angolo? Questa Juve abbisogna di due anni per ritornare grandissima nonostante i pesanti investimenti dell'ultima stagione, superiori perfino a quelli del Milan. A Boniperti tocca ancora il compito di rifondare la Signora, ma fino a quando? Le idee del presidente non coincidono sempre con quelle dell'Avvocato. Sul piano della comunicazione e dell'immagine vedremo probabilmente volti nuovi in società. La linea di mercato non è uniforme. Da una parte Boniperti difende Laudrup (richiestissimo, soprattutto dal Barcellona), sogna il madrileno Michel (ma dal Rea! andrà via solo l'esausto Gordillo), cerca un mediano straniero di grande spessore, non disdegna il veronese Iachini, punta su Mazzia (oggi sulla panchina della Cremonese) come alternativa a Marchesi. Dall'altra l'Avvocato insegue da tempo Schuster (corteggiato anche dal Beai Madrid), osserva con soddisfazione Francescoli, punta su un allenatore straniero come il danese Piontek o l'irlandese Bingham. Sotto controllo restano il romeno Hagi e il portoghese Putre. Del tedesco Matthaus preoccupa l'ultimo incidente muscolare, del suo connazionale Thon si sono perse subito le tracce. In arrivo il 19enne centravanti Casiraghi del Monza e il 22enne centrocampista Maiellaro del Taranto. Possibile la trasformazione di Cabrini in marcatore. Che Platini possa ricoprire un incarico dirigenziale appare Improbabile. La sua amicizia con l'Avvocato va posizionata in modo diverso. E poi il francese è impegnatlsslmo su vari fronti. E' stato in Urss per motivi televisivi, martedì firmerà un contratto con l'Uefa come ambasciatore (vero, non alla Pelè), mercoledì si recherà in Inghilterra per commentare Liverpool-Arsenal su Canal Plus, fra quindici giorni potrebbe giocare (la decisione a breve) un paio di partite con la maglia del Bordeaux a Los Angeles. E ancora tanta televisione prima della festa d'addio che avrà luogo a Nancy il 23 maggio: due partite in un giorno specialissimo, ricco di star come Elton John e Eros Ramazzotti: Resto del Mondo-Francia come prologo a Juventus-Selezione Metz Nancy. ★ * * Il terzo straniero in serie A non è più una utopia. La Lega rinnoverà la richiesta alla Federazione che darà il nullaosta entro due mesi. Niente da fare, invece, per l'ingresso di uno straniero in B. n sindacato dei calciatori, che a stento accetterà l'allargamento dei confini nella massima serie, alzerà altissime barricate nel caso che le società di B si intestardiscano a volere lo straniero. ★ * ★ •La Federazione italiana di atletica leggera comunica che, in relazione a notìzie apparse su alcuni giornali, in merito al suo presunto possesso di un dossier sull'uso di sostanze vietate da parte di tesserati della Federazione sci, smentisce categoricamente tale notizia, definendola destituita di qualsiasi fondamento.. Il messaggio è stato diffuso per agenzia alla conclusione dell'incontro tra Cattai e Nebiolo, il secondo nel volgere di settantadue ore. In via ufficiale i due hanno parlato del prossimo congresso olimpico, in realtà il tema del dossier è stato immanente, e non solo sul plano filosofico. Il segnale è positivo. Che il gioco al massacro sia alla fine?

Luoghi citati: Barcellona, Inghilterra, Los Angeles, Madrid, Nancy, Urss