18 di Giampiero Paviolo

I vigili si fanno in dieci Entro febbraio ogni circoscrizione avrà una sezione centrale I vigili si fanno in dieci Obiettivi della rivoluzione: maggior decentramento e razionalizzazione dei servizi - Nelle altre 13 «sezioni territoriali» continuerà l'attività di routine • Recuperati 70 uomini da adibire alla viabilità Piccola rivoluzione per i vigili urbani torinesi. Entro febbraio le sezioni passeranno dalle attuali 23 a 10, adeguandosi dopo quattro anni alla nuova realtà delle circoscrizioni. Obiettivi dichiarati: maggior decentramento dell'attività, razionalizzazione dei servizi e recupero di personale (una settantina di uomini) da adibire prevalentemente alla viabilità. La delibera, già approvata dalla giunta, attende adesso l'esame del Consiglio comunale. Intanto è in corso lo studio per individuare le sedi delle nuove sezioni circoscrizionali: le 13 «territoriali» in esubero resteranno, comunque, aperte al pubblico per l'ordinaria amministrazione. Le nuove sezioni — A capo di ognuna sarà posto un «responsabile di nucleo territoriale» (8° livello), che corrisponde agli attuali coordinatori. Dicono al Comando: -Daremo in pratica una veste giuridica a una funzione già esistente-. Le sezioni saranno scelte entro il mese. I criteri: vicinanza alla sede fisica della circoscrizione, centralità rispetto al territorio, capienza degli uffici. In nove dei dieci casi la scelta è praticamente ufficiale. Il dubbio riguarda soltanto la terza circoscrizione, dove sono in ballottaggio le sezioni di San Paolo, Cenisia e Pozzo Strada (favorita la prima). Ecco l'elenco delle nuove sedi circoscrizionali (in neretto la sezione prescelta, tra parentesi quelle territoriali). 1 Centro via Giolitti 2 (Crocetta): 2 Santa Rita c. Orbassano 172 (Mirafiori Nord); 3 San Paolo via Vigone 57 (Cenisia, Pozzo Strada): 4 San Donato via Bossi 24 (Parella); 5 Madonna di Campagna via Caltanissetta 14 (Lucente Borgata Vittoria); 6 Barriera di Milano via Paganini 30 (Rebaudengo, Regio Parco); 7 Valdocco c. Vercelli 15 (Vanchiglia, Madonna del Pilone); 8 San Salvario via Ormea 45 (Cavoretto); 9 Nizza via Ventimiglia 201 (Lingotto); 10 Mirafiori Sud via Morandi 10. Che cosa cambia — Sostiene l'assessore alla polizia urbana Agostino Risaliti: ••Dovremmo superare i problemi di competenza che si creano con l'attuale ripartizione. Un esempio: se c'è una manifestazione a livello circoscrizionale, può succedere che le stesse disposizioni vengano interpretate diversamente da ogni comandante, e quindi che manchi il coordinamento. Lo stesso accade per i problemi di viabilità: vogliamo redigere piani circoscrizionali, ma dobbiamo poter contare su una struttura unificata. Anche perché, in seguito, questi piani andranno coordinati col progetto generale sul traffico». E il cittadino? -Forse non s'accorgerà nemmeno della novità. Il pagamento delle multe, il rinnovo delle carte d'identità, insomma tutto il lavoro d'ufficio continuerà nelle sezioni terrìtorialU. Uno ogni 660 cittadini — I vigili urbani in servizio sono 1550, uno ogni 660 abitanti della città. Il 55 per cento della forza è sparpagliato attualmente nelle 23 sezioni territoriali. La più «ricca» è, naturalmente, la Centro (155 uomini, 55 dei quali, però, sono motociclisti e coprono l'intero territorio). Seguono Crocetta (43 più 11 addetti a Porta Nuova) e Santa Rita (38). All'ulltimo posto la sezione 17 (Borgata Vittoria), con 23 vigili e 3 ufficiali. Vediamo, ora, la nuova ripartizione della forza sul territorio. Circoscrizione 1: 198 vigili e 9 ufficiali (1 ogni 463 abitanti); Circoscrizione 2: 38 vigili e 3 ufficiali (1 ogni 3024); Circoscrizione 3: 77 vigili e 9 ufficiali (1 ogni 1697); Circoscrizione 4: 63 vìgili e 6 ufficiali (1 ogni 1550); Circoscrizione 5: 87 vigili e 8 ufficiali (1 ogni 1431); Circoscrizione 6: 79 vigili e 9 ufficiali (1 ogni 1306); Circoscrizione 7: 100 vigili e 7 ufficiali (1 ogni 934); Circoscrizione 8: 55 vigili e 6 ufficiali (1 ogni 1081); Circoscrizione 9: 61 vigili e 8 ufficiali (1 ogni 1275); Circoscrizione 10: 32 vigili e 3 ufficiali (1 ogni 1371). Dicono In corso XI Febbraio: -Questi dati vanno comunque presi con le molle: il Comando invia spesso uomini di rinforzo, oltre a curare il pronto intervento e il servizio di pattuglia serale-. La viabilità — Buona parte dei 70 vigili che la nuova ripartizione consentirà di «recuperare» verranno utilizzati nel settore viabilità. Un settore ancora carente, come conferma lo stesso Risaliti: -Qualche settimana fa, durante un convegno tra gli assessori delle grandi città, abbiamo analizzato l'impiego della forza lavoro per risolvere i problemi del traffico. Torino è nella media, ma questa considerazione non ci consola: soltanto un vigile su tre è addetto alla viabilità, troppo poco. Con le nuove assunzioni vorremmo migliorare la situazione, tendendo a un 40-45 per cento-. In più, entro primavera, dovrebbe entrare in funzione un nuovo servizio di pronto intervento, forte di almeno 25 uomini. L'accordo sindacale è già raggiunto. Giampiero Paviolo 1 10 quartieri e la nuova denominazione delle sezioni dei vigili. L'unica incertezza riguarda la circoscrizione 3: la sede della borgata San Paolo è in ballottaggio con Cenisia e Pozzo Strada

Persone citate: Agostino Risaliti, Rebaudengo, Regio Parco

Luoghi citati: Cenisia, Milano, Nizza, San Paolo, Torino