Grande Stevens arbitro tra Ansaldo e Franco Tosi

Grande Stevens arbitro tra Ansaldo e Franco Tosi Grande Stevens arbitro tra Ansaldo e Franco Tosi GENOVA — Sarà Franzo Grande Stevens, presidente degli avvocati italiani, a presiedere 11 collegio arbitrale per risolvere il contenzioso sorto fra Ansaldo (Finmeccanica) e Franco Tosi (gruppo Pesenti) sul Gie. il Gruppo industrie elettromeccaniche per impianti all'estero. Il collegio giudicante si riunirà nei prossimi giorni per dirimere il caso originato dal blitz con il quale nell' autunno scorso l'Ansaldo, dopo avere rilevato il 6.6% del Gie in portafoglio alla Riva Calzoni, aveva incrementato la sua quota dal 50 al 56,6% acquisendo cosi il controllo del gruppo (la Franco Tosi detiene nel Gie una quota pari al 33.4% del capitale). L'azienda del gruppo Pesenti aveva Immediatamente contestato la validità del passaggio accusando la Riva Calzoni di aver illegittimamente ceduto all'Ansaldo azioni legate da un patto di sindacato con le azioni Franco Tosi. Con l'acquisizione della maggioranza assoluta del Gie. l'azienda della Finmeccanica aveva, dal canto suo, risposto alla fulminea intesa Franco Tosi-Asea-Brown Boveri risoltasi nel definitivo accantonamento di un progetto di .sistema Italia- nell'ambito del settore termoelettromeccanico. Dopo avere «scalato» il Gie. l'Ansaldo aveva provveduto nel novembre scorso ad insediare Gio Batta Clavarino, presidente della società genovese, alla presidenza del gruppo al posto di Luigi De Januario, rappresentante della Franco Tosi: in segno di protesta quattro consiglieri del gruppo Pesenti (De Leonardis, Penati, Radaelll e Cortesi) erano usciti dal consiglio di amministrazione del Gie. Una successiva assemblea, tenutasi un mese fa, aveva sancito una «tregua armata, fra Ansaldo e Franco Tosi: i quattro consiglieri del gruppo Pesenti avevano infatti de ciso di congelare le loro dimissioni in attesa di una nuova assemblea convocata per l'inizio di febbraio. (Agi)

Luoghi citati: Genova, Italia