Albarello, inizio ok

Albarello, inizio ok Albarello, inizio ok Il campione del mondo dello sci di fondo ha vinto a Brusson la «15 km» BRUSSON — Bloccato dall'influenza Maurilio De Zolt, tocca al suo allievo preferito. Marco Albarello. 27 anni, campione del mondo della 15 chilometri, ha vinto ieri a Brusson, proprio sulla distanza preferita e con la tecnica classica del passo alternato, la trentacinquesima edizione della Coppa Consiglio Valle d'Aosta, la più antica prova di fondo italiana. Albarello, maresciallo degli alpini, è stato sempre al comando e ha chiuso con -1C" di vantaggio sullo svizzero Grunenfelder. Al terzo posto, con un ritardo di 43", l'altro elvetico Guidon. Dopo il tedesco Behle, un poker azzurro: Silvano Barco. Sepp Ploner (vincitore della passata edizione), Giorgio Vanzetta e Gianfranco Polvara. Undicesimo assoluto e primo fra gli juniores Silvio Fauner, giovane promessa del fondismo nazionale. Per il valdostano Marco Albarello è stata la prima grande vittoria «In casa». A Brusson era stato primo già nell'80, ma allora correva coi ragazzi. Ieri il campione del mondo ha scherzato: -Spero di non essere ancora in forma, altrimenti sarebbero guai. Devo raggiungere la condizione ideale alle Olimpiadi di Calgary-. La friulana Manuela Di Centa si è aggiudicata la prova femminile, davanti a Guidina Dal Sasso e alla tedesca occidentale Kolrusch. Oggi giornata conclusiva con le staffette: 3 per 5 chilometri femminile e 3 per 10 chilometri maschile. c. g.

Luoghi citati: Brusson, Valle D'aosta