Cinque in corso per la Sir

Cinque i corsa per la n Entro il 15 le offerte per l'ex gruppo Rovelli Cinque i corsa per la n ROMA — Il 15 gennaio si conoscerà l'acquirente della Sir, l'ex-gruppo chimico di Rovelli attualmente gestito da un comitato per l'intervento presieduto da Giovanni Ruoppolo. Per quella data infatti i cinque operatori privati (Merloni, Cameli, Euromobiliare, Pragma, Trussardi) interessati all'acquisto • dell'intero gruppo, dovranno far pervenire al comitato modifiche migliorative delle offerte Iniziali ritenute «non congrue». Se le modifiche migliorative conterranno un valore economico del gruppo Sir accettabile, quest'ultimo verrà venduto. Altrimenti, il comitato concretizzerà le trattative già avviate per la cessione di singole società. Nella corsa all'acquisto della Sir sembra che la Gerollmich-Cameli sia in noie position rispetto agli altri avendo modificato sostanzialmente l'offerta iniziale pari a 150 miliardi e apportando una diversa articolazione tecnica della proposta. L'interesse del gruppo genovese, guidato da Luigi Regis; -ex-dirìgente della Sir, sarebbe concentrato non solo sulle attività. Nel frattempo Merloni e dirigenti Sir si apprestano ad ufficializzare la loro posizione fortemente critica nei confronti del comitato Ruoppolo che avrebbe impedito agli esperti della Citicorp, la banca americana con la quale Merloni ha stretto un accordo, di effettuare una serie di verifiche e visite degli stabilimenti. Altra contestazione mossa al comitato dalla cordata riguarda il valore della Sir per 11 quale il comitato si è affidato alla American Appreisal. All'offerente, ribattono al comitato, sono state date tutte le informazioni richieste secondo le procedure alla vendita. Consentire quindi ■queste nuove verifiche e visite agli stabilimenti avrebbe determinato la riapertura di una nuova istruttoria con il primo ciclo di informazioni ormai chiuso. • BRITOIL — La Atlantic Richfield Co. Pie ha riferito di aver acquistato 1,9 milioni di azioni Britoil portando la quota in proprio possesso al 21,63% contro il 21,257» precedente.

Persone citate: Cameli, Giovanni Ruoppolo, Luigi Regis, Merloni, Rovelli, Ruoppolo, Trussardi

Luoghi citati: Roma