Il profilattico entra nel college

Il profilattico entra nel college Nel Somerset (Inghilterra) macchinette distributrici per prevenire l'Aids Il profilattico entra nel college Per i cittadini dell'Est obbligatorio il certificato medico se chiedono il visto LONDRA — Il preservativo entra in collegio. Un progetto per l'introduzione di macchinette distributrici di profilattici nelle scuole superiori e nei collegi di una contea del Regno Unito, nell'ambito della lotta contro l'Aids, potrebbe passare all'attuazione fin dalla prossima settimana. Il consigliere legale dell'amministrazione del Somerset. nell'Inghilterra occidentólgj. ha .dato & «nulla c4te* •dal-punto di vista giuridico all'entrata delle macchinette negli istituti che ospitano studenti dai 14 anni in su. Il Consiglio di Contea discuterà giovedì prossimo il progetto che ha già scatenato una ridda di polemiche in tutto il Paese. I conservatori si sono scagliati contro il provvedimento che, come ha affermato il loro presidente presso il Consiglio del Somerset. Penny Phillips, -darebbe agli adolescenti il via libera per qualsiasi attività sessuale e incoraggerebbe i più ingenui a farsi un'esperienza ad ogni costo-. Feroce l'opposizione di Victoria Gillick. madre di dieci figli e leader del movimento britannico contro i contraccettivi. • E' un'idea da vecchi porcelloni — ha affermato —. a scuola i ragazzi devono imparare come si conduce un corretto corteggiamento e non devono rimanere confusi dal fatto dì avere i preservativi a portata di mano-. ' - Il ,'gjvejrno del Somerset afferma che. S3 l'introduzione delle macchinette verrà approvata, le scuole verranno lasciate libere di deciderne l'installazione o no -dopo un'approfondita discussione con i genitori degli allievi-. Il ministro britannico dell'Educazione e delle scienze. Baker, ha lanciato recentemente una campagna antiAids nelle scuole presentando un filmato su come prevenire la malattia. Attaccato da più parti e dal suo stesso partito conservatore, si è difeso affermando che queste iniziative nulla tolgono al principio che -per i ragazzi è sempre meglio astenersi dal sesso fino all'età adulta, quando saranno in grado di stabilire una stabile e amorevole relazione basata sulla fiducia reciproca-. I morti per Aids in Gran Bretagna hanno superato, secondo recenti statistiche, la soglia di una vittima al giorno. . (Ansa) BERLINO — I cittadini di alcuni Paesi dell'Est, in seguito ad accordi intervenuti tra i loro governi, debbc.io. nel fare la richiesta di visto per un soggiorno di più ci: tre mesi in uno dei Paesi interessati, presentare certificato medico attestante che non sono portatori di Aids. Lo ha detto in un'intervista pubblicata dal Neues Deutschland il segretario di Stato alla sanità della Repubblica democratica tedesca. Schneidewind. Gli accordi tra la Rdt. l'Urss e -certi Paesi socialisti- (rimasti imprecisati) riguardano tutte le malattie infettive, compreso l'Aids. Per entrare in uno di questi Paesi la presentazione del certificato medico è obbligatoria, ha precisato il segretario di Stato, il quale ha aggiunto clie la Rdt è disposta a'firmare accòrdi simili con altri Paesi. Gli stranieri, temporaneamente in Rdt. riialati 6 portatori di Aids vengono rimpatriati con l'accordo dei loro rappresentanti diplomatici. Secondo Schneidewind i servizi sanitari della Rdt registravano, all'inizio di dicembre, quattro casi di Aids di cui due mortali mentre 35 tedeschi dell'Est e -un certo numero di stranieri- sono sieropositivi. (Afp-Ansa)

Persone citate: Baker, Contea, Penny Phillips, Victoria Gillick

Luoghi citati: Berlino, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Regno Unito, Urss