Reggio Calabria, migliaia alla Marcia per la pace

Reggio Calabria, migliaia alla Marcia per la pace Organizzata da «Pax Christi» e Cei Reggio Calabria, migliaia alla Marcia per la pace REGGIO CALABRIA — ■ Marcia per la pace» di migliaia di persone a Reggio Calabria nella notte di San Silvestro: l'hanno organizzata il movimento «Pax Christi» e la commissione «Giustizia e pace» della Conferenza episcopale italiana. ■■Siamo qui per fare il tifo per l'uomo — ha detto mons. Antonio Bello, presidente- della "Pax Christi" — ognuno di noi rappresentatunattimo. Ma questa è una feritoia attraverso la quale può entrare il Messia, la libertà, la fede, la pace... Il vescovo di Ivrea, mons. Luigi Bettazzi, ha aggiunto che -non si tratta solo di chiedere la libertà religiosa (questa è anzi da vedere come il coronamento di tutte le libertà), ma di chiederla per vivere la pace, non tanto come silenzio delle armi, ma come impegno di sviluppo e solidarietà-. E' intervenuta anche Letizia Tripodi, una studentessa di 20 anni: suo padre fu assassinato diciannove anni fa ad Archi, uno dei quartiere a più alta incidenza mafiosa di Reggio Calabria. Ha preso la parola anche il marocchino Mohammed Kacha, di fede musulmana, che ha detto di parlare in rappresentanza di tutti gli stranieri che vivono in Italia: «Per noi la pace significa innanzitutto rispetto. Siamo tutte persone umane. Abbiamo tutti la stessa dignità-. (Ansa)

Persone citate: Antonio Bello, Christi, Letizia Tripodi, Luigi Bettazzi, Mohammed Kacha

Luoghi citati: Archi, Italia, Ivrea, Reggio Calabria