COME CERCATORI D'ORO

COME CERCATORI D'ORO SPORT COME CERCATORI D'ORO //17 a Sestriere lo «sledog» su slitte tirate da cani OMENICA 17 dicembre a ■ Monterotta, frazione di Sestriere, è prevista la prima gara di sledog, corsa con i cani da slitta, del campionato di questo sport a livello regionale. La pista -10 km - si snoda in una bellissima pineta. La gara è organizzata in collaborazione con la Società Sestrieres spa di cui è presidente la signora Nasi. Alle ore 10 si svolgerà l'inaugurazione del Centro sportivo dell'Husky Club Torino e subito dopo avrà inizio la competizione. Vi possono partecipare tutte le categorie previste dall'ESDRA (Eurùpean Sled Dog Racing Associ ation): la A con equipaggi da un minimo dì 5 a un massimo di 8 cani; la B con un minimo di 4 e un massimo di 6 cani; la C con equipaggi di 2 o 3 cani; la So pulka con più cani in fila indiana che trainano una piccola slitta a cui è collegato con una fune un concorrente su sci da fondo e la categoria O (open) con oltre 8 cani. L'iscrizione è aperta solo ai soci di un Husky Club, in quanto occorre essere assicurati e in possesso di cani di razza esclusivamente husky. E' prevista la partecipazione, oltre all'Husky Club Torino, anche degli Husky Club di Genova e di Garessio. Durante la gara sarà garantito un servizio veterinario. Sono previste tante coppe a scalare fino al terzo classificato di ogni categoria. Un cenno a parte, a questo punto, merita l'Husky Club Torino, la cui sede sportiva sarà, come già detto, a Sestriere, mentre la sede sociale è in via San Quintino 25 a Torino (telef. 553.305), presso cui si accettano le iscrizioni. Unico club associato allo CSAIn, ente di promozione sportiva, ha iniziato la sua attività nell'autunno dell'88. Uno dei punti centrali del suo statuto è la salvaguardia della razza, tanto che il club segnala prontamente la presenza di venditori di cani non di pura razza, derivanti da accop- piamenti con altri tipi di cani. La storia di questo sport affascinante che fonde insieme natura, cani e uomini si può far risalire alle distese di ghiaccio dell'Alaska ai tempi in cui la slitta e i cani rappresentavano l'unico mezzo di trasporto. Le gare con slitte trainate da cani nacquero probabilmente in quelle terre tra i cercatori d'oro o gli abitanti di quei villaggi. E proprio un cercatore d'oro, Léonard Seppala, nel 1925 sfidò una bufera di neve per portare da Anchorage a Nome, sul Mare di Bering, a oltre 1600 chilometri di distanza, il siero antidifterico necessario per salvare gli abitanti di quella cittadina da una grave epidemia. In memoria di quell'impresa in~Central Park, a New York, venne eretto un monumento a Balto, l'husky leader che guidava la muta. L'Iditarod, detta anche Mille miglia del ghiaccio, è appunto la rievocazione di quell'episodio. I veri protagonisti delle gare di sledog sono i cani, splendidi esemplari dagli occhi di ghiaccio, che a ogni partenza sono presi dalla irresistibile voglia di correre («desire to run»). Il conduttore della slitta è il musher (termine che deriva da «marchez»). L'affiatamento fra il musher e. i suoi cani è indispensabile, perché questo tipo di animale sente in particolar modo le leggi del branco e quando queste non vengono rispettate c'è il rischio di qualche zuffa. A ogni cane viene dato dal musher un addestramento specifico in base alla sua indole: in tèsta al team vengono collocati uno o due leader, i più ricettivi agli ordini del conduttore; al centro della «linea di traino» gli ' «swing dogs», che seguono i «team dogs», facilmente intercambiabili; e infine i «wheel dogs» (cani-ruota) che, essendo più vicini alla slitta, esercitano lo sforzo di trazione maggiore. HelenAHerio Una muta coni cani dirazza huskyai traino di una slitta

Persone citate: Nasi