PIEMONTESE

PIEMONTESE PIEMONTESE Tornare alle radici della lingua di un popolo UN «corso di lingua e letteratura piemontese». Lo propone (l'iscrizione è possibile in qualsiasi momento), il Centro Studi Don Minzoni (via principe Tommaso 2). Organizzato dalla «Ca de Studi Pim'n Pacot» e dall'associazione per la «Coltura locai piemonteisa ant le scòle», è aperto a tutti e avrà termine il primo martedì di giugno. Si rivolge in modo particolare agli insegnanti delle scuole elementari e medie per i quali l'iscrizione è gratuita. Per tutti gli altri il costo complessivo («una sorta di rimborso-spese per non svilire l'importanza della cosa» dicono al Centro), si aggira sulle 50 mila lire annue. Le lezioni sono a cadenza settimanale, tutti i martedì dalle 18 alle 19,30. Per gli insegnanti il lunedì dalle 17,30 alle 19. Docente Camillo Brero, grande esperto di cose piemontesi e autore di una «Grammatica della Lingua Piemontese» edita nell'88 da Edizione «PiemonVEuropa». «Il seminario è una risposta — spiega Brero — alle esigenze di un momento storico particolare che precorre la costituzione di un'unità europea in cui tutti i popoli devono essere perfettamente consapevoli delle proprie tradizioni. In tal senso — continua Brero — l'obiettivo non è solo insegnare a parlare il piemontese, ma soprattutto far conoscere a quanti si occupano dell'educazione dei giovani i valori di una cultura millenaria come quella subalpina». Quanto mai ampio il programma. Prevede lo studio della lingua, della letteratura (dal 1100 al giorni nostri), della grafia, fonologia, stile, metrica e prosodia piemontesi. E sollecita l'esecuzione di ricerche «in cui gli insegnanti sono chiamati a tener conto della realtà locale in cui lavorano». Un occhio di riguardo è riservato alla storia — dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi del Novecento — del teatro («di grande respiro europeo, forse il più vivace del tempo»). «Oggi la scuola — conclude Brero—propone ai giovani tutte le culture di questo mondo, trascurando a torto quelle locali. La proposta d'introdurre l'insegnamento del piemontese nel ciclo dell'obbligo ci trova, dunque, d'accordo. Prima della lingua è essenziale far rivivere nei ragazzi la cultura e la storia della nostra regione». Per informazioni ed iscrizioni: Centro Studi Don Minzoni, via Principe Tommaso 2, tel. 657.490 (lunedì 17,30-19 e martedì 18-19,30). Gianni Milani

Persone citate: Brero, Camillo Brero, Gianni Milani, Pacot