Venezia riscoperta

Venezia riscoperta Venezia riscoperta Livio Sacchi Il disegno, dellarchitettura americana Laterza, pp. 300. ili. 438. L 45.000 Questo volume, con prefazione di Renato De Fusco, non è soltanto uno tra i migliori studi sull'architettura americana odierna, ricchissimo di informazioni, ma anche un viaggio affascinante intorno alle costruzioni degli ultimi due decenni nell'area geografico-cult virale del'East Coast, il Midwest, la West Coast, il Southeast e il Southwest. L'opera degli architetti protagonisti, da Philip Johnson, Robert Venturi, Charles Moore a Frank-Gehry e allargata alla committenza, alla pratica professionale e all'interdiscipliharietà con il lavoro dei pittori, scultori e designerà. Carlo Pietrangeli (a cura di) San Paolo fuori le Mura a Roma Nardini, pp. 336, ili. 400, s.i.p. Nella collana sulle Chiese monumentali d'Italia, è uscito questo volume su una delle più antiche basiliche patriarcali romane. San Paolo fuori le Mura. Vengono rievocate le vicende storico-artistiche dalle origini nel sec. TV, corredate dalle fotografie di Giorgio Vasari. Judith Hook Siena - Una città e la sua storia Nuovo Immagine, pp. 220, HI. 85. L 28.000 Tra i noti e vari studi sull'organismo urbano di Siena è ora apparso, in edizione italiana dal testo inglese del 1979, questo volume della Hook che focalizza la storia culturale della città toscana in diretta corrispondenza con la sua forma urbana, nella quale si identificano i segni stratificati del passato. Roberto Gabetti e Cario Olmo Alle radici dell'architettura contemporanea Einaudi, pp. 251, L 45.000 Il libro di Gabetti e Olmo esamina le condizioni che nel secondo Settecento hanno 'dato avvio al «moderno», come caratteristica delle metropoli e del pensiero europeo. Dall'esame delle nuove concezioni dello spazio e dai mutati sistemi di relazione nelle città, emerge un'inedita lettura di un fondamentale momento stòrico. Edoardo Salzano (a cura di) Atlante di Venezia - La forma della città in scala 1:1000 nel fotopiano e nella carta numerica Comune di Venezia-Marsilio ed., pp. 420, ili. 186, L 250.000 Dopo l'esaurimento dell'edizione del 1985 del primo grandioso volume di «Venezia forma urbis», è ora uscita una versione ridotta nel formato e quindi più facilmente consultabile e meno costosa del fotopiano a colori del centro storico veneziano con 186 tavole, ottenute con riprese aeree dalla quota di 1000 metri. Il volume, corredato da testi storici di Donatella Calabi, Edgarda Feletti e Mario Fondelli, è uno straordinario esempio delle tecniche più avanzate di rilevamento e di rappresenta' zione del tessuto urbano, visua lizzato mediante serie gemelle di pagine: il fotopiauo a colori, e la cartografia numerica. Antolne Chenevière Il mobile russo L'epoca d'oro 1780-1840 Leonardo.pp.312, ili.3I0.L 95.000 Questo libro dello svizzero Che' nevière è tra i primi studi orga nici sulla storia del mobile russo, dalla fine del 700 alla prima metà dell'800. I mobilieri di Pietroburgo e Mosca crearono in questo periodo il loro stile composito che, pur ispirato al neoclassicismo occidentale, era can.tterizzato da una eccezionale varietà di forme e materia' li e dal gusto per il colore, nonché da una sapiente abilità artigianale. Mirella Barattoli