2000 voci di pittura

2000 voci di pittura 2000 voci di pittura AA.VV. Dizionario della pittura e-del pittori. 1° voi. A-C Einaudi, pp. 820, L 110.000 Il primo volume del dizionario della pittura Einaudi censisce quasi 2000 voci sui singoli artisti, le opere, i generi, le tecniche, le collezioni,' i committenti, le istituzioni culturali sparse in tutto il mondo. E' un'iniziativa editoriale francese pubblicata 10 anni fa da Larousse e diretta da Laclotte e Cuzin. L'edizione italiana, curata da Enrico Castelnuovo, Bruno Toscano, Liliana Barroero e Giovanna Sapori, si propone di integrare la parte italiana e approfondisce alcune ulteriori tematiche come quelle relative al collezionismo, al restauro, al mercato e alla letteratura artistica. Joseph Connors Borromini e l'Oratorio romano Einaudi, pp. 517, L 75.000 Un saggio interamente dedicato al maggior edificio religioso costruito a Roma nel XVII secolo, opera del genio di Borromini che iniziò così la sua straordinaria carriera. Il libro ripercorre la storia della nascita dell'edificio, cataloga i disegni, gli schizzi, i piani in gran parte inediti, racconta i rapporti non sempre idilliaci e a volte.contraddittori fra l'artista e la Congregazione di San Filippo Neri che gli commissionò l'Oratorio, luogo di preghiera e di musica. Dan Klein, Nancy A. McClelland, Maicom Haslam Art Déco. Fortuna di uno stile Idealibri. pp. 288, L 50.000 Melanie Flelschmann, Mick Hales Neoclassico Idealibri. pp. 160, L 48.000 Due libri sul design e l'arredamento nella casa di oggi caratterizzata, a quanto sembra, da continue citazioni e «nostalgie» per il nostro immediato passato. Il volume sul Déco riscopre quello che è stato «l'ultimo grande stile decorativo della cultura occidentale», ne analizza le origini in Francia, la fortuna, il successo in America e il recente revival. Anche il libro sul Neoclassico si interroga sulle ragioni storiche del suo diffuso recupero nell'arredamento, che ha addirittura dato vita alla nuova corrente del post-moderno o, come gli americani la chiamano, del «new neo» Le immagini del volume mostrano una serie di proposte d'arredo in puro stile neoclassico, Biedermeier, Régency, accanto a quelle che riprendono l'antico in chiave postmoderna. Sophie Monneret Renoir Fabbri, pp. 160, L 30.000 Monique Laurent Rodin Fabbri pp. 160, L 38.000 Due monografie illustrate per l'opera di due giganti dell'arte francése dell'800: vicende familiari e percorsi artistici si intrecciano nelle vite contemporanee del pittore e dello scultore, così distanti per stile, tecnica e soprattutto carattere: un Renoir solare, gioioso e sognatore e un Rodin cupo, sensuale e contorto. Liliana Castelfranco Vegas L'Angelico e l'Umanesimo Jaca Boofc. pp. 190. L. 58.000 Un posto particolare fra Medioevo e Rinascimento occupa la pittura religiosa di Beato An- §elico cui la docente di storia ell'arte medievale a Milano dedica questo saggio: non una biografia quanto l'approfondimento di un itinerario stilistico e culturale. L'autrice analizza tre momenti dell'abbondantissima produzione dell'Angelico, in particolare il Tabernacolo dei Linaioli; il decennio 14351445, il periodo romano sottolineando, i rapporti fra cultura umanistica e ambienti religiosi.

Luoghi citati: America, Beato An, Francia, Milano, Roma